16 Nov 2023 12:36 - 10 cose da fare nel weekend
10 cose da fare nel weekend 17-19 novembre a Ravenna e dintorni
Spettacoli, cinema, eventi culturali e tanto cioccolato per il nuovo weekend. Un calendario ricco di appuntamenti da non perdere
di Redazione
La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni
“Art & Ciocc 2023” – Ravenna
Per la quindicesima edizione di Art&Ciocc li stand dei cioccolatieri proporranno ogni varietà di cioccolato oltre che particolari prodotti di pasticceria. Si potranno trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi soggetti in cioccolato, opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato
Da venerdì 17 a domenica 19 novembre
“Nightmare Film Fest” – Ravenna
Come è ormai tradizione, il Nightmare Film Festival darà il meglio di se in questo weekend. Oltre alle innumerevoli produzioni e conferenze che si susseguiranno durante tutto il fine settimana, venerdì 17 sarà ospite Alex Infascelli, regista, sceneggiatore e anche scrittore, a cui verrà conferita la Medaglia al Valore del Festival. Dopo la cerimonia di premiazione, verrà proiettato il suo documentario “Kill Me If You Can“, che rievoca l’incredibile vicenda di Raffaele Minichiello, primo nella storia ad aver dirottato un volo transatlantico.
Venerdì 17 e sabato 18 novembre al Pala Congressi
“Cercar Dante per Ravenna”– Ravenna
L’itinerario si concentra nella Zona del Silenzio per raccontare la storia di Dante e le vicende delle sue sepolture attraverso i luoghi che più ne hanno lasciato memoria. La visita comprende la Tomba di Dante, il Quadrarco di Braccioforte, i Chiostri Francescani, il giardino Rinaldo da Concorezzo, la Basilica di San Francesco e l’omonima piazza.
Domenica 19 novembre zona del silenzio
“Il polittico di Lorenzetti” – Faenza
La dottoressa Chiara Demaria relazionerà sul polittico di Lorenzetti dedicato a Umiltà da Faenza, eseguito verosimilmente all’inizio degli anni Trenta del Trecento per la chiesa di San Giovanni Evangelista a Firenze. L’opera costituisce la più importante testimonianza iconografica del culto tributato alla badessa vallombrosana e vi sono ragioni di credere che avesse in origine un ruolo promozionale, in prossimità del tentativo di canonizzazione di Umiltà nel 1332.
Venerdì 17 novembre alle 17 alla Pinacoteca di Faenza.
“I Sabati della Rocca“ – Ravenna
Una rassegna dedicata a Ravenna e al suo rapporto con la cultura propone questo weekend “Fuori è quasi buio”, romanzo edito da Risma, 2023 di Alice Keller (fondatrice della libreria Momo, scrittrice e formatrice) nella terzina del Campiello Junior 2023 in dialogo con Lisa Bentini (docente).
Sabato 18 novembre alle 18 alla Rocca Brancaleone
“Contro la violenza sulle donne” – Ravenna
Continuano gli appuntamenti contro la violenza sulle donne. Venerdì 17 novembre dalle 17, nella sala Spadolini della biblioteca Oriani, ci sarà il laboratorio “Svelare il patriarcato: una lotta per la sensibilizzazione e il cambiamento”. Il giorno successivo, sabato 18 novembre, alle 16.30 nella sala Muratori della Biblioteca Classense, si svolgerà la conferenza “Una ogni tre giorni. Il dominio e il linguaggio della violenza”. Invece, alle 21, al Circolo Arci di San Pietro in Trento, via Taverna 140, all’evento “Il barattolo dei desideri” saranno presentati i corsi “Io mi sento” con letture e interventi musicali. Domenica 19 novembre, alle 15 nella sala Hof di Porto Fuori in via Staggi 4, all’evento “D’amore non si muore”, verrà ripercorsa la storia dei primi trent’anni del centro antiviolenza: proiezione del video del trentennale accompagnato da monologhi tratti da “Ferite a morte” di Serena Dandini.
Venerdì 17 e sabato 18 novembre
“La voce artistica” – Ravenna
XIV edizione del convegno internazionale di foniatria e logopedia “La Voce Artistica” ricco di interventi e performance. Sul palco saliranno venerdì 17 alle 21.30 gli Oblivion, e sabato 18 alla stessa ora “Divas Live: tributo a Celine, Mariah e Whitney”, a cura di Angelo Fernando Galeano e Valentina Cavazzuti, con Teresa Gioda, Giulia Bellei, Valentina Cavazzuti. Al pianoforte Luca Bosi.
Venerdì 17 e sabato 18 novembre al Teatro Alighieri
“Sua maestà il tartufo”- Brisighella
Al tartufo, prezioso tubero della collina faentina, è dedicata la terza Sagra novembrina di Brisighella. I tartufai della zona sono particolarmente abili nel ricercare questo prodotto del sottosuolo. Nei ristoranti locali e nello stand gastronomico della sagra si potranno poi assaggiare ricette create ad hoc. Saranno in vendita il “bianco autunnale” e il tartufo “nero”.
Domenica 19 novembre
“Rossini Open” – Lugo
Troveremo dunque Beltrani a onorare la memoria di Rachmaninov con un programma davvero speciale e inconsueto, che riunisce in un’ora di musica tutte le trascrizioni per pianoforte solo di Rachmaninov. Non tutti sanno infatti che Rachmaninov da eccellente pianista-compositore qual era, era anche un bravissimo “trascrittore” di musiche altrui e anche proprie, alcune talmente famose da essere diventate autentici best seller.
Sabato 18 novembre alle 20.30 nel settecentesco Oratorio di Sant’Onofrio
“Di là dal muro. Testimonianza di un direttore di carcere 1934-1976” – Ravenna
“Incontri culturali” ospita la presentazione del libro “Di là dal muro. Testimonianza di un direttore di carcere 1934-1976” di Michele Ferlito, edizioni dell’Assemblea del Consiglio regionale della Toscana. Saranno presenti i curatori Rita e Domenico Ferlito che racconterà la sua opera e i suoi anni come direttore di istituti penitenziari
Venerdì 17 novembre, alle 18 nella Sala D’Attorre di via Ponte Marino 2 a Ravenna, il Centro relazioni culturali