Alla Pinacoteca di Faenza una conferenza dedicata al polittico di Lorenzetti

L'incontro, curato da Chiara Demaria dell'Università degli studi di Firenze è in programma il 17 novembre alle 17

La Pinacoteca di Faenza lancia un ciclo di conferenze di approfondimento sulle opere in collezione e su temi di carattere storico-artistico, invitando a Faenza storici dell’arte ed esperti.

Il primo momento, curato da Chiara Demaria (Università degli studi di Firenze) è in programma il 17 novembre alle ore 17 ad ingresso gratuito, ed è dedicata al polittico della Beata Umiltà di Pietro Lorenzetti, esposto in Pinacoteca nell’ambito del progetto degli Uffizi Diffusi.

La conferenza

La dottoressa Chiara Demaria relazionerà sul polittico di Lorenzetti dedicato a Umiltà da Faenza, eseguito verosimilmente all’inizio degli anni Trenta del Trecento per la chiesa di San Giovanni Evangelista a Firenze. L’opera costituisce la più importante testimonianza iconografica del culto tributato alla badessa vallombrosana e vi sono ragioni di credere che avesse in origine un ruolo promozionale, in prossimità del tentativo di canonizzazione di Umiltà nel 1332.

L’opera rappresenta un momento di svolta nella produzione delle pale agiografiche, poiché composta dall’innesto della tradizionale tipologia verticale sul nuovo formato del polittico, introducendo una soluzione che ebbe fortuna specialmente a Firenze. Dal punto di vista dell’esecuzione pittorica la pala di Umiltà si configura come un’opera complessa, testimone della capacità dell’autore, il pittore senese Pietro Lorenzetti, di coordinare efficacemente la partecipazione dei suoi collaboratori, integrandola con interventi autografi di altissima qualità.

Dalla stessa categoria