140 millimetri d’acqua in 36 ore. La Regione chiede lo stato di emergenza

Condizioni critiche in regione dopo il mal tempo degli ultimi giorni, la Regione ha chiesto lo stato di emergenza. Le province di Ravenna e Bologna le più colpite. Il ministro per la protezione civile Musumeci ha firmato il decreto di mobilitazione straordinaria dopo i 140 millimetri di acqua caduti in 36 ore.

Si contano al momento centinaia di evacuati su tutto il territorio e due morti: un uomo di 80anni a Castel Bolognese, un altro a Fontanelice, vicino Bologna, sotto le macerie di un’abitazione crollata per uno smottamento. Chiuse le scuole e bloccata la circolazione dei treni da Faenza a Mezzano.

Bonaccini parlando a Radio24 ha ringraziato tutto il personale che i è mobilitato per assistere la popolazione e ha commentato la situazione: «Sento gente che commenta senza sapere di cosa parla – dichiara il Presidente della Ragione – Sono caduti in 36 ore un quinto del totale della quantità d’acqua che cade in un anno. Nella storia, in 36ore, non era mai caduta tanta acqua da quando si fanno le rilevazioni. E 15 fiumi sono andati a rischio esondazione contemporaneamente, non era mai successo. Spero si possa procedere con misure speditive».

Al centro dell’attenzione come segnala Bonaccini ora si trovano i movimenti franosi o micro-franosi: «Si è parlato della pianura e delle esondazioni ma noi abbiamo, soprattutto nell’Appennino, quasi tutte le strade provinciali, tra il modenese e la Romagna, chiuse da abbattimento di alberi e movimenti franosi e il dissesto che ci deve consentire di intervenire sulle strade soprattutto nei territori montani».

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

2 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

3 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

4 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

4 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

4 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

4 ore ago