10 idee per trascorrere Ferragosto a Ravenna e dintorni

I due giorni più movimentati e vivaci dell’estate sono alle porte e per l’occasione abbiamo creato una lista di dieci eventi a cui poter partecipare tra lunedì 14 e martedì 15 agosto. Eventi per i più giovani, per famiglie, per gli appassionati di musica e di gastronomia, insomma, ce n’è per tutti i gusti. E voi come trascorrerete il vostro Ferragosto?


1. Summer Horror Festival a Mirabilandia

Per i più coraggiosi e per chi vuole un’anticipazione della serata d’autunno più spaventosa dell’anno, Mirabilandia organizza per Ferragosto un weekend da brivido. Dal 12 al 15 agosto arriva il “Summer Horror Festival” con apertura serale fino a mezzanotte. Non vi resta che varcare il cancello di uno spettrale cimitero popolato da un esercito di spaventose creature e zombie assassini pronti a predare gli esseri viventi che si addentrano nel loro regno. Anche l’area di Reset sarà interamente dedicata ai più coraggiosi, mentre i più pavidi potranno contare su speciali show “da brividi”. 

L’evento sarà anche il momento perfetto per addentrarsi nella Horror House “The Walking Dead”, la prima e unica horror house in Italia dedicata alla famosa serie televisiva. L’ingresso richiede un biglietto supplementare ed è consentito a tutti i visitatori dai 12 anni (fino ai 14 anni è necessario essere accompagnati da un adulto). 

Infine, dalle 17 di tutti e quattro i giorni, si potrà accedere con una tariffa speciale al costo di 14 euro 90 che include anche l’ingresso alla horror house.


2. Grande Festa di Ferragosto all’Aquajoss di Conselice

Martedì 15 agosto, dalle 10 alle 21, l’AcquaJoss di Conselice organizza una festa indimenticabile tra dj set, fuochi d’artificio, animazione, stuntman, fontane danzanti e molto altro. Dalle 10 alle 18 si svolgerà “Atmosphere”, un evento che unisce fuoco, danza e acqua, uno show per tutte le età dove lo stile medievale del fuoco incontra l’eleganza e la sensualità moderna dell’acqua, per 35 minuti di grande emozione. In occasione di questa festa le piscine chiuderanno alle 20.30 e il parco alle 21.30.

Per prenotare il biglietto: link


3. Fuochi d’artificio nei lidi ravennati

Come ogni anno non mancheranno i fuochi d’artificio a illuminare la notte più attesa dell’estate. Per festeggiare Ferragosto doppio spettacolo pirotecnico domenica 14 agosto alle 23 a Punta Marina e alle 23.58 a Lido Adriano. 

Il 15 agosto, invece, si terranno i tradizionali fuochi in un inedito doppio appuntamento, uno successivo all’altro a Porto Corsini e Marina di Ravenna. I punti di sparo e gli spettacoli saranno pertanto due: 

– alle 23.15 dalla spiaggia di Porto Corsini, ma potete vederli bene anche da Marina di Ravenna 

– alle 23.45 dal molo guardiano nord, a cura della pro loco di Marina di Ravenna, ma potete vederli bene anche da Porto Corsini 

Le zone migliori da cui osservare il doppio spettacolo pirotecnico di Ferragosto saranno le due dighe foranee di Porto Corsini e Marina di Ravenna (diga nord e diga sud).


4. “Dance Beach Party” e “Holi Beach Party” al Singita di Marian di Ravenna

La vigilia di Ferragosto, dalle 19 alle 2, il Singita di Marina di Ravenna presenta “Dance Beach Party”, una serata dedicata alla storia della musica dance in cui ballare e divertirsi sulla sabbia. Dj set con Lorenzo Ghetti e Luke Adams. 

Martedì 15 agosto, invece, dalle 18 all’1 serata a tema “Holi Beach Party, festival of sharing love”. Una festa Indiana tradizionale conosciuta come la festa della gioia, dell’amore e del divertimento, che celebra la varietà dei colori. Per l’occasione, tutti i colori usati sono ricavati da prodotti offerti dalla natura. 

Ci sarà un dj set con Lorenzo Ghetti e Luke Adams e spettacoli di arte e danza. Il dress code richiesto è Indian Bollywood. 

Per entrambe le serate è possibile prenotare per aperitivo/cena tavoli, teli e baldacchini al numero 0544-538851.


5. Ferragosto di musica sulla sabbia del Finisterre Beach a Marina di Ravenna

Il Finisterre Beach a Marina di Ravenna organizza una serie di spettacoli tra lunedì 14 e martedì 15 agosto. 

Lunedì 14 primo appuntamento alle 22 con i Banana Boat in concerto con “Banana Boat Reggae Party”. I Banana Boat, ovvero Bruno Orioli e Francesco “King Frisko” Plazzi, saranno accompagnati da una super band in questo ricco concerto che vi farà ballare per tutto il tempo in riva al mare. 

Dopo una lunga serata di musica e divertimento il Finisterre vi accoglie all’alba del 15 agosto, alle sei del mattino, con “Galapaghost”, un progetto del songwriter statunitense Casey Chandler. Il cantante inizia la sua carriera solista con l’album “Runnin’”, supportandolo con un tour italiano. Dopodiché produce altri 7 album e musiche per “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores, “Una Relazione” di Stefano Sardo e per la promozione della serie Netflix “Tredici”. 

L’ultimo appuntamento firmato Finisterre è alle 22 di martedì 15 con gli Skiantos. Un gruppo che dal 1977 è diventato una cult-band apprezzata da uno “zoccolo duro” di seguaci del demenziale, che per loro stessa definizione significa un “cocktail di ironia, improvvisazione, poesia quasi surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio”. Gli Skiantos sono intervenuti sul linguaggio delle parole e dei comportamenti, scegliendo di essere banali, “stupidi”, allusivi, esagerati ed aggressivi in contrapposizione alla retorica dei “buoni sentimenti” e alla prosopopea dei cantautori. Hanno raccolto segnali dal gergo giovanile per contaminare l’insopportabile modo del “buon senso”. Ad una presunta “poetica alta” da grande artista hanno contrapposto una “poetica bassa” da artista sconnesso. 

Per info e prenotazioni: 349-2841775


6. Ferragosto con spettacolo a Casale Falasco di Russi

Lunedì 14 agosto torna il grande classico dell’estate al Casale Falasco di Russi, “Donna Summer Special 70’s Dinner & Party”. 

Per chi vuole tornare un po’ indietro negli anni e scatenarsi sulle note dei più bei brani anni Settanta, c’è la cena spettacolo nella meravigliosa cornice del giardino di Casale Falasco. L’evento è in collaborazione con Radio Studio Delta e Dj Marco Genesi. 

Possibilità di consultare il menù fisso sulla pagina Facebook del ristorante. 

Per info e prenotazioni 345-5115986.


7. Sagra della Cozza a Marina di Ravenna

Torna l’appuntamento dedicato alla grande “Festa del Mare”. L’undicesima “Sagra della Cozza e dei Sapori della Collina” torna da venerdì 11 a sabato 19 agosto in piazza Dora Markus e nel Viale delle Nazioni. Ci saranno stand gastronomici aperti dalle 19 che proporranno menù a base di cozze, spettacoli per tutte le età e mercatini lungo il viale delle Nazioni. 

Per Ferragosto, lunedì 14 è in programma dalle 21 la musica di Mash Machine Band sul palco di Marinara, mentre martedì 15 sempre sullo stesso palco si parte con il live di Denise Battaglia in attesa dei fuochi d’artificio delle 23.15. 


8. “Ferragosto suona forte” a Casal Borsetti

Martedì 15 agosto torna nel centro di Casal Borsetti la festa “Ferragosto suona forte”. Piazza Marradi sarà il centro dell’evento e proprio lì dalle 19 si troveranno stand di street food con specialità di carne e pesce, il Mercatino sotto le stelle con bancarelle, un’area bimbi con gonfiabili e tanto altro. Dalle 21.30 sul palco parte il concerto dei Gem Boy e a seguire la musica continua con Tronk Dj e Paolino Sangiorgi. 


9. Ferragosto “Ballo Scalza” a Marina di Ravenna

Lunedì 14 agosto il bagno Lucciola di Marina di Ravenna propone al pubblico la serata che lo ha reso più famoso in assoluto, il “Ballo Scalza”. 

Per Ferragosto si balla fino alle 3 del mattino e come ospiti ci saranno per la prima volta I Musicanti di San Crispino, che suoneranno durante la cena e a inizio festa. Per poi lasciar posto a dj Alex Fox e Checco Tassinari che vi faranno ballare per tutta la notte. 

I Musicanti di San Crispino sono un gruppo di musicisti di strada e prendono il nome dal santo protettore dei calzolai, perché consumano le suole delle scarpe con il loro girovagare suonando. 

Già protagonisti di numerose e coraggiose imprese musicali in giro per l’Italia, da ormai dieci anni animano il pubblico offrendo uno spettacolo divertente e coinvolgente. Il repertorio va dalla musica tradizionale romagnola alle sigle dei telefilm, passando per il sudamericano, gli anni ’60, il funky di New Orleans, la tarantella, il dixie, il reggae, lo ska, ma con un occhio sempre puntato verso i Balcani. 

Per chi vorrà, si potrà cenare e il menù sarà a base di Churrasco Brasiliano. 


10. Festa della Madonna di Sulo a Filetto

Da oltre dieci anni a Filetto, paesino nell’entroterra fra Ravenna, Forlì e Faenza, molti volontari celebrano la ricorrenza della Madonna di Sulo, Santa Protettrice a cui è dedicata l’immagine sacra tuttora esposta nel Santuario. Da diversi anni un gruppo di giovani e adulti offre una semplice, ma preziosa occasione d’incontro, dal 10 al 15 agosto. Il giorno di Ferragosto (e dè dla Festa), inizia molto presto, con le Sante Messe ogni ora a partire dalle 5.15 fino alle 11.15. Alle 12.30 apre per pranzo lo stand gastronomico con menù tradizionale. Alla sera, dalle 19.30 alle 21.30 riapre lo stand, con i profumi e sapori dei piatti tipici della nostra tradizione, tanta buona musica e allegria. 

Lunedì 14 agosto ci sarà una novità nel menù, oltre ai tradizionali piatti romagnoli si potrà gustare anche lo Stracotto di Pecora. La sera del 14 si festeggia la vigilia di Ferragosto con la “Braciolata sotto le stelle” e alle 21.15 The Country Owls in concerto, mentre il 15 si fa festa anche a pranzo e alla sera, sempre alle 21.15, spettacolo live dei Genio e i Warning Trio.


Eleonora Macchini

Eleonora Macchini è nata e cresciuta a Ravenna, attualmente è iscritta al corso di laurea triennale in Comunicazione d’impresa e Relazioni Pubbliche alla IULM di Milano. 

L’interesse per la scrittura l’ha sempre accompagnata e negli ultimi anni ha avuto alcune opportunità che le hanno permesso di mettersi alla prova come articolista, attività che porta avanti con passione nel suo tempo libero.

Recent Posts

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

8 minuti ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

13 minuti ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

24 minuti ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

14 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

14 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

15 ore ago