10 Ago 2023 09:44 - 10 cose da fare nel weekend
10 cose da fare nel weekend dal 11-13 agosto a Ravenna e dintorni
Prontissimi per un nuovo weekend ricco di appuntamenti, fra musica, teatro e feste di paese non ci si annoia mai a Ravenna e dintorni
di Redazione
Clicca le parti in azzurro per ulteriori approfondimenti sull’evento.
“Summer Horror Festival” – Ravenna
A Mirabilandia arriva un weekend da paura con il “Summer Horror Festival” popolato da un esercito di spaventose creature, zombie assassini pronti a predare gli esseri viventi che si addentrano nel loro regno. Attrazioni e show a tema e apertura serale fino a mezzanotte
“Guida e basta” – Lido Adriano
Ritorna anche quest’anno la campagna regionale di comunicazione “Guida e basta” che porta sul palco grandi ospiti. In provincia di Ravenna, l’appuntamento è per sabato 12 agosto, in piazza Vivaldi, a Lido Adriano. Protagonisti della serata saranno Iva Zanicchi, Valerio Scanu, Sergio Muniz, Sofia Bruscoli, Duilio Pizzocchi, i Moka Club ed Hermes.
“Passeggiate con gusto” – Ravenna
Nell’ambito di “Passeggiate con gusto”, venerdì 11 agosto, è previsto il mini tour “Street Art”. Ritrovo in bicicletta all’ancora in testa di Darsena. Si percorreranno le strade del quartiere dall’Almagià fino alla Cittadella della Street Art per inoltrarsi nel quartiere Gulli. Itinerario in bicicletta. Su richiesta informazioni per eventuale noleggio. L’iniziativa è promossa da Cristiana Zama, guida turistica abilitata, in collaborazione quest’anno con L’Ingrediente Segreto, MadyPizza e Tenuta Uccellina. Info: 338-8246038
Venerdì 11 agosto alle 19, in testa di Darsena
Rassegna di musica “Elementi” – Alfonsine
Si conclude la quarta edizione di “Elementi”, rassegna di musica contemporanea itinerante ideata dalle associazioni Mu e Magma con l’intento di ritrovare una dimensione performativa immersiva all’interno di paesaggi naturali dall’elevata potenza emozionale che caratterizzano il territorio romagnolo. L’ultimo appuntamento di “Elementi” si svolgerà in un lasso di tempo dilatato, fino a tarda notte. Sarà proposta una performance live a cura del progetto artistico londinese Japan Blues Meets The Dengie Hundred, seguita dai dj set dei due progetti singoli. La serata vedrà anche il dj set di aka.Zato, selectors di Bristol e fondatore del progetto Inis.eto, e il live strumentale di Twoonky, progetto del duo eclettico bergamasco formato dai fratelli Simone e Michele Bornati.
Domenica 13 agosto dalle 18 alla Casa del Diavolo e dell’Agnese
“Concerti dell’Oratorio Madonna di Pompei” – Ravenna
Nuovo appuntamento con la rassegna musicale “Concerti all’Oratorio” nel restaurato Oratorio Madonna di Pompei, noto come chiesetta di Ponte delle Assi in via Ravegnana. Domenica 13 agosto, protagonisti sono Anna Rigotti (soprano), Gabriela Mendez (soprano) e Doralice Minghetti (organo). Ingresso gratuito.
Domenica 13 agosto alle 21, alla chiesetta di Ponte delle Assi
Serata disco al JPineta – Milano Marittima
Per chi ama la movida notturna, tra musica, ballo e animazione, impossibile non far tappa al JPineta di Milano Marittima, locale vip per eccellenza sotto una nuova. gestione. Sabato 12 agosto, le selezioni musicali sono a cura di Luca Daffrè. Si replica domenica 13 agosto con la serata “Mamacita”. Parola d’ordine: divertirsi.
“Festa del mare” – Marina di Ravenna
Puntuale come ogni anno ritorna la “Festa del mare” di Marina di Ravenna, dall’11 al 19 agosto. In piazza Dora Markus e in viale delle Nazioni torna l’appuntamento con gli stand gastronomici e gli spettacoli che accompagnano questo momento clou dell’estate. Tutti i giorni dalle 19 sono aperti gli stand gastronomici dell’undicesima “Sagra della Cozza e dei Sapori della collina”, mentre in viale delle Nazioni si passeggia tra i mercatini. Tanti anche gli intrattenimenti, a partire dalle 21. Venerdì 11 spazio alla musica dei The Soul Machine, sabato 12 si balla con la Wild Angels School of Country Romagna.
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 agosto in piazza Dora Markus e in viale delle Nazioni
“Aperitivo in musica” – Punta Marina
Domenica 13 agosto, per l’aperitivo in musica dalle 18, al Bagno Kuta di Punta Marina si ascolta Lebron Johnson & Andy Pitt Band. Un volto nuovo della Black Music in Italia, LeBron Johnson, cantante dalla voce potente e raffinata al tempo stesso, una timbrica calda e suadente. Originario della Nigeria classe 1998 arriva in Italia nel 2017. Inizia da subito a frequentare la Chiesa Evangelica di Ravenna, dove oltre ad essere Pastore, canta e suona Gospel nel coro. Dal recente sodalizio con il chitarrista Andrea Pititto (Andy Pitt) è scaturito questo progetto, con l’idea di costruire qualcosa di significativo che collega il Blues tradizionale e la musica New Soul, derivando un sound intenso intriso di groove e feeling, con qualche brano inedito e cover.
Domenica 13 agosto alle 18 al bagno Kuta
“Il guerriero che amava Ravenna“ – Ravenna
Nuovo appuntamento con la rassegna“Quelle cose belle”: mosaici, melodie e memorie” alla Domus dei Tappeti di Pietra. Venerdì 11 agosto alle 21.10, Paolo Cavassini presenta “Il guerriero che amava Ravenna”. La figura di Droctulft, che guidò le milizie imperiali contro i longobardi pur essendo di stirpe germanica, ha da sempre affascinato storici, filologi, intellettuali. Ma a consegnarlo all’eternità della poesia è stato Jorge Luis Borges, che gli ha dedicato pagine memorabili nella sua raccolta “L’Aleph”. Paolo Cavassini le racconta e le commenta, in italiano e in inglese. A seguire il concerto di Federica Paoli al sax. Ingresso libero.
Venerdì 11 agosto alle 21.10 alla Domus dei Tappeti di Pietra
“Le vie del tesoro” – Casalborsetti
Nel weekend c’è spazio anche per i più piccoli con la rassegna “Burattini alla Riscossa 2023” che fa tappa al Coja Beach di Casalborsetti. Venerdì 11 agosto alle 21.15 si terrà lo spettacolo di Atuttotondo, “Le vie del tesoro”, incentrato sull’imprevedibilità, sulla destrezza e sul talento comico dell’artista, che sublima il meglio del suo repertorio di giocoliere, fachiro e imbonitore. A fare da cornice, un’ambientazione fantasy interattiva e un percorso a ostacoli tra sorprese e gag mozzafiato, dove sarà il pubblico a indirizzare attivamente l’evoluzione dello spettacolo, alla ricerca di un tesoro in un lontano castello.
Venerdì 11 agosto alle 21.15 al Coja Beach