Concerti all’Oratorio, torna a Ravenna la rassegna musicale

Inizia domani la 2a rassegna degli 11 concerti in programma, che si terranno nella chiesetta di Ponte delle Assi in via Ravegnana

Per il secondo anno sarà organizzata la rassegna musicale “Concerti all’Oratorio” nel restauro Oratorio Madonna di Pompei, noto come chiesetta di Ponte delle Assi in via Ravegnana. Gli undici concerti saranno dedicati a musiche da camera del Seicento e Settecento italiano e si svolgeranno da domani, sabato 6 maggio, a sabato 4 novembre. Il curatore della rassegna, il Maestro d’organo Giovanni Andrea Luisi, ha deciso di dedicarsi, con professionalità e passione per la musica classica e concertistica, ad un progetto che ha coinvolto diversi artisti, con lo scopo di rendere omaggio all’edificio religioso al quale molti ravennati sono affezionati, affidato alla parrocchia di San Paolo per renderlo fruibile e per raccogliere fondi per la sua manutenzione. La rassegna musicale ha il patrocinio del Comune di Ravenna.

Il progetto si inserisce all’interno del percorso di recupero e valorizzazione dell’Oratorio, piccolo scrigno settecentesco. Dopo il restauro completato nel luglio 2021, si è infatti avviata un’altra raccolta fondi che ha portato all’acquisto di un organo a canne che, come l’anno scorso, sarà protagonista dei concerti.

Il concerto inaugurale di domani 6 maggio, alle 21, sarà introdotto dal professor Paolo Fabbri e vedrà l’esecuzione di Cesare Bandini (pianoforte), Agide Bandini (contrabbasso) e Marina Mammarella (violino).

Giovanni Andrea Luisi, Agide Bandini e Marina Mammarella saranno protagonisti di altri concerti in collaborazione con altri musicisti e il contributo organizzativo di Massimo Cameliani, che quando era assessore alle Attività produttive del Comune di Ravenna favorì il restauro ed è rimasto legato a questo luogo particolare.

“Riproponiamo la rassegna musicale – spiegano gli organizzatori – con tre appuntamenti in più rispetto alla precedente edizione e con artisti nuovi. Il successo dello scorso anno ci ha spinto a presentare concerti molto interessanti, alcuni con strumenti e voce”.

Programma “Concerti all’Oratorio”

6 maggio alle 21

Concerto inaugurale, introduce il professor Paolo Fabri

Cesare Bandini (organo), Marina Mammarella (violino), Agide Bandini (contrabbasso)

28 maggio alle 21

Filippo Mazzoli (flauto), Giovanni Andrea Luisi (organo), Marina Mammarella (violino), Agide Bandini (contrabbasso)

25 giugno alle 21

Tiziano Berardi (violoncello), Cecilia Zanni (violoncello), Marina Mammarella (violino), Agide Bandini (contrabbasso)

8 luglio alle 21

Maurizia Barazzoni (soprano), Cesare Bandini (organo), Marina Mammarella (violino), Agide Bandini (contrabbasso)

6 agosto alle 21.30

Davide Mariano (organo)

13 agosto alle 21

Anna Rigotti (soprano), Gabriela Mendez (soprano) e Doralice Minghetti (organo)

10 settembre alle 21

Davide Candeloro (violino), Giovanni Andrea Luisi (organo), Marina Mammarella (violino), Agide Bandini (contrabbasso)

30 settembre alle 21

Roberto Gini (viola da gamba soprano/tenore/bassa), Patxi Montero (viola da gamba soprano/tenore/bassa), Marco Angilella (viola da gamba bassa)

8 ottobre alle 21

Luisa Cottifogli (voce), Enrico Guerzoni (violoncello)

15 ottobre alle 21

Edoardo Maria Scarafoni (oboe), Antonio Famiglietti (organo)

4 novembre alle 21

Aldo Caterina (trombone), Francesco Verzillo (trombone), duo tromboni “vox Oricalchi” Giovanni Andrea Luisi (organo)

Si accede ai concerti solo su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare o mandare messaggio whatsapp al 388 8091315

Dalla stessa categoria