10 cose da fare nel weekend 8-10 marzo a Ravenna e dintorni

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni

“Festa della donna” – Ravenna

L’8 marzoGiornata internazionale dei diritti della donna, entrano nel vivo gli eventi del cartellone dedicato, peraltro già iniziati, promossi da associazioni, gruppi femminili, gruppi informali e tante altre realtà cittadine con il coordinamento del Comune. Ecco tutte le iniziative di venerdì 8 marzo e del prossimo fine settimana.  

Nel weekend a Ravenna

Segavecchia” – Cotignola

Dal 1451 a metà Quaresima, si rievoca il momento del processo alla strega di Cotignola, colpevole di aver maledetto Francesco Sforza, duca di Milano e signore della città. La strega viene così condannata ad essere decapitata e arsa sul rogo nella pubblica piazza. Fascino ed attrattiva, ma anche folklore romagnolo, caratterizzano da sempre questa festa, divenuta negli anni la più sentita di Cotignola con tanti appuntamenti in programma.

Da giovedì 7 a domenica 10 marzo

“Jazz Crossroads” – Fusignano

Si parte alla grande a Fusignano con il Jazz di Crossroads. Sabato 9 marzo ci sarà il concerto di Magalí Sare (voce) e Manel Fortià (contrabbasso). La cantante e polistrumentista Magalí Sare (classe 1991) nel 2020 ha pubblicato due album in duo. A Boy and a Girl, con il chitarrista Sebastià Gris, sottopone la musica classica e il folk a un bagno di elettronica.

Sabato 9 marzo all’auditorium «Arcangelo Corelli», in vicolo Belletti 2, alle 21.

“Metti un pomeriggio a palazzo”– Ravenna

Una visita al Cosiddetto Palazzo di Teodorico per scoprirne tutti i misteri. Infatti, la chiesa di San Salvatore ad Calchi, conserva numerosi tratti di pavimentazioni musive rinvenute e distaccate durante le campagne archeologiche degli anni 1908-1914 effettuate nell’area del palazzo imperiale teodoriciano.

Domenica 10 marzo al Palazzo di Teodorico alle 17.30

“Operazione occhio verde” – Ravenna

Una passeggiata di circa cinque chilometri in mezzo alla natura nella pineta San Vitale e nella Piallassa Baiona, per osservare e per conoscere i nostri ambienti e gli animali che li abitano, nella speranza che questo sia un contributo per la costruzione di una coscienza ambientale rispettosa dell’ambiente, degli animali e degli uomini che lo abitano.

Domenica 10 marzo dalle 9 con partenza da piazzale Ca’Vecchia

“Festa del tartufo primaverile” – Casola Valsenio

Domenica 10 marzo a Casola Valsenio si festeggia il tartufo primaverile. Primo appuntamento alle 8.30 a Borgo Rivola la partenza per il trekking del tartufo.
Dalle 10 in centro storico la mostra-mercato del tartufo, con bancherelle di prodotti gastronomici. Alle 11.30, in piazza Sasdelli verrà aperto lo stand gastronomico con piatti a base di tartufo, a cura della Pro Loco. Nel parco, alle 14.30 si potrà ammirare la dimostrazione di ricerca a tempo con cani da tartufo. Nel pomeriggio spazio agli intrattenimenti per grandi e piccini.

Domenica 10 marzo

“Alla corte di Re Carnevallo” – Bagnacavallo

La commedia “Tre uomini e una culla”, adattamento teatrale del celebre e omonimo film di Coline Serreau, interpretato, nei ruoli principali da Giorgio LupanoGabriele Pignotta (che firma anche la regia) e Attilio Fontana racconta la storia di tre scapoli impenitenti alle prese con la paternità.

 Teatro Goldoni di Bagnacavallo venerdì 8 marzo alle 21

“Storie del Mar”– Ravenna

Nuovo appuntamento fra arte, teatro e musica al MAR di Ravenna il 10 marzo con “Nelle mani dei Rasponi“, che vedrà in scena Matteo Bezzi, Alice Cottifogli ed il flautista Michele Benini, con la regia di Roberto Magnani.

Domenica 10 marzo al MAR

“Sabati alla Rocca“ – Ravenna

Proseguono gli incontri culturali a Ravenna de i “Sabati alla Rocca” con un appuntamento speciale dedicato alle donne in occasione della loro festa. L’appuntamento dal titolo “Quando le donne fanno ridere? Monologhi al femminile” vedrà esibirsi la attrice e performer
Camilla Berardi attrice e performer.

Sabato 9 marzo dalle 18

“Giochiamo al museo” – Cervia

Gli uomini di mare, custodi dei saperi dell’antica tinteggiatura delle vele, saranno protagonisti di laboratori per bambini e adulti di pittura delle vele con i tipici colori “ocra” ricavati da terre ed elementi della natura.

Domenica 10 marzo dalle 15 alle 17 al MUSA di Cervia

Recent Posts

Una conferenza dedicata alle donne e il Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

7 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

7 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

8 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

9 ore ago

Forte vento in Romagna scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

9 ore ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

9 ore ago