Torna la “Segavecchia” a Cotignola: lo storico rogo della ‘Vecchia’ sarà il 10 marzo

Da giovedì 7 a domenica 10 marzo tanti eventi all'insegna del folklore romagnolo, ma anche musica, mostre e buon cibo

Da giovedì 7 a domenica 10 marzo ci sarà la 573esima edizione della “Segavecchia” a Cotignola. Dal 1451 a metà Quaresima, si rievoca il momento del processo alla strega di Cotignola, colpevole di aver maledetto Francesco Sforza, duca di Milano e signore della città. La strega viene così condannata ad essere decapitata e arsa sul rogo nella pubblica piazza. Fascino ed attrattiva, ma anche folklore romagnolo, caratterizzano da sempre questa festa, divenuta negli anni la più sentita di Cotignola.

Il momento culminante della festa, è la decapitazione e il rogo di un fantoccio che rappresenta la “vecchia”, preceduta dalla lettura della bolla di condanna e della sentenza. Da alcuni anni si è aggiunto un altro rito: viene lanciata una bambolina appesa ad un grappolo di palloncini con un messaggio ed un premio per chi la raccoglierà. Il lancio della bambolina vuole salutare la buona stagione e essere di buon auspicio.

Il programma completo

La giornata di apertura è giovedì 7 marzo. Alle 10.30 in piazza Vittorio Emanuele II arriva la ‘Segavecchia’ accompagnata dai bambini della scuola primaria di Cotignola; sempre alle 10.30 presso l’ex pasticceria (corso Sforza 70) c’è il laboratorio con esposizione a sostegno del progetto Viva Vittoria, una coperta a tante mani fatta d’amore e solidarietà. Alle 14.30 c’è il rogo della «Vecchina» a cura della scuola dell’infanzia «Il Grillo parlante» di Barbiano, alle 18 presso l’ex erboristeria (corso Sforza 41) inaugura la mostra Guardare e vedere le differenze.

Venerdì 8 marzo dalle 16.30 alle 18.30 presso la Scuola arti e mestieri c’è La collana del tempo, laboratorio di perle, intrecci e nodi in cartapesta. Gratuito e a iscrizione obbligatoria: postaselvatica@gmail.com. Alle 19 dalla piazza parte la camminata Le donne fanno strada in cumpagnéja d’la Vëcia. Alle 20 in piazza le Femme Folk in concerto.

Sabato 9 marzo alle 10 alla biblioteca Varoli c’è Storie ribelli, letture per bambini dai 4 ai 6 anni. Si prosegue in piazza con due giochi di ruolo: alle 16 c’è Segavecchia Escape, adatto a famiglie e bambini dagli 8 anni (5 euro a giocatore), mentre alle 18 c’è City Escape – La leggenda del Passatore (10 euro a giocatore), squadre da 2 a 8 giocatori. Info e prenotazioni: gliacchiappazug.com 3496399258 solo Whatsapp. Alle 17 a palazzo Sforza inaugura Salve, mostra personale di Christian Holstad, a cura di Gioele Melandri. La giornata si chiude alle 20.30 in piazza con il concerto Balcania mia della piccola orchestra Ochtopus.

Il clou della festa è domenica 10 marzo:alle 11 dal piazzale della Pace parte il corteo storico verso la collegiata di Santo Stefano, per la partecipazione alla messa. Alle 15.30 in piazza è in programma il corso mascherato della Vecchia con gruppi a piedi, accompagnati dal Gruppo folkloristico dozzese, passeggiata storica con figuranti, musici e sbandieratori della contrada del Ghetto di Lugo. Alle 17 c’è la premiazione dei gruppi a piedi, mentre alle 17.30 è previsto il lancio della bambolina, la lettura della sentenza e il tanto atteso rogo della Vecchia.

Tutte le sere dalle 19 stand gastronomico,anche da asporto,in piazza Mazzini (domenica anche a pranzo e la sera dalle 18), dovesi potranno gustare cappelletti al ragù di carne, orecchioni burro e salvia, garganelli alla zingara, polenta al ragù, curzùl con lo scalogno; cosciotto di castrato, coste di maiale in graticola con contorno (solo venerdì e sabato), salsiccia, stufato di pecora con patate, patate fritte, verdure gratinate, piadina, tagliere misto con affettati, pizza fritta e formaggi; ciambella, tortelli, torta della nonna; il tutto innaffiato da vino rosso dolce, sangiovese e trebbiano.

Nuova posizione per la rete di imprese Cotignola Invita: quest’anno La Torre Viola è in corso Sforza 71, nei locali dell’ex profumeria, nelle giornate di venerdì, sabato, domenica con cibo, vino, cocktail e e djset. Nel giardino di Casa Varoli lo spazio per i giovani con lo stand E pastrocc, con aperitivi e dj set.

Passando alle mostre, si segnala la personale di Claudio Montini – The End. Paesaggio con dolcissima fiera, presso l’ex ospedale Testi (via Roma 8). Durante la festa sarà visitabile giovedì 7 dalle 18 alle 22, venerdì dalle 16.30 alle 22, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 22, domenica 10 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

Tutti i pomeriggi sotto i portici della collegiata Santo Stefano, pesca di beneficenza. Il ricavato andrà a favore delle opere parrocchiali.

La 573esima edizione della Segavecchia è organizzata dalla Pro loco di Cotignola con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cotignola e la collaborazione di Cotignola Invita. Per ulteriori informazioni, scrivere a prolococot@tiscali.it. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili sul sito www.comune.cotignola.ra.it.

Dalla stessa categoria