21 Dic 2023 11:54 - 10 cose da fare nel weekend
10 cose da fare nel weekend 22-24 dicembre a Ravenna e dintorni
Weekend natalizio in Romagna dove pattinare, andare a presentazioni di libri, ballare in un djset, andare a vedere uno spettacolo di teatro canzone o una performance di teatro contemporaneo o tanto altro
di Redazione
La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni
“JFK on Ice” – Ravenna
Per gli esperti c’è la mitica pista di pattinaggio in Piazza Kennedy al JFK on Ice, dove piroettare e divertirsi. Per chi non è pratico, è possibile fare una lezione di pattinaggio sul ghiaccio con il maestro. Ecco come far divertire i figli senza che i genitori debbano scendere in pista.
Da venerdì 15 dicembre fino alle 23
“Il compleanno di Bonobolabo” – Ravenna
Per il 10° compleanno di Bonobolabo la Biblioteca Oriani ospita una mostra e una pista da skate dove divertirsi. Venerdì 22 dicembre gli Artisti del cavolo presentano il libro “Ricette del cavolo” di Clonsi e Maicol&Mirco.
In conclusione, sabato 23 dalle 16 alle 21 dj-set con Geo from Hell and friends powered by Clichè.
“Una cosetta così” di Ghemon – Piangipane
“Una Cosetta Così” di Ghemon non è un concerto, non è un monologo teatrale e neanche uno spettacolo comico, è un po’ di tutto questo. È un monologo che aspira alla grandezza del teatro-canzone di gaberiana memoria unita alla freschezza e alla genuinitá di una forma di spettacolo da comedy club, senza filtri né schermi tra sé e gli altri. Uno show tutto da godere fra ironia, canzoni inedite, cover inaspettate e momenti di riflessione più profonda. Sul palco anche Giuseppe Seccia alle tastiere e Filippo Cattaneo Ponzoni alla chitarra.
Venerdì 22 alle 20.30 al Teatro Socjale, nell’intervallo cappelletti
“W.A.R. We Are Responsible” – Ravenna
Per un veglione della vigilia diverso c’è la performance ideata da Gerardo Lamattina per il MAG, dove il pubblico sarà portato a riflettere su tematiche come la guerra, la discriminazione, l’ingiustizia. Evento in occasione dell’uscita di “TBC Fanculo la quiete”, libro in cui Lamattina ripercorre la storia della Teddy Bear Company.
Dalle 22 a mezzanotte del 24 dicembre, al Magazzeno Arte Contemporanea di Ravenna, Via Mazzini 35
Roberto Mercadini con “La donna che rise di Dio” – Ravenna
Roberto Mercadini, scrittore e divulgatore di Cesena, presenterà al Mama’s di Ravenna il suo libro “La donna che rise di Dio” il 22 dicembre alle 21. È una rilettura della Bibbia e delle sacre scritture quello che porta Roberto Mercadini a Ravenna.
Venerdì 22 dicembre alle 21 al Mama’s
“Gramen“ – Conselice
Il format di Radio Web Sonora che fa ballare e cantare sarà a Conselice il 22 dicembre dalle 10 fino a tardi. Dj set in apertura e chiusura, in mezzo un live di okgiorgio. okgiorgio è classe ‘96, di Bergamo, e inizia a suonare da piccolo per evitare gli allenamenti di calcio. Col tempo la passione per la musica lo porta a far parte del gruppo ISIDE, poi a produrre per i Pinguini Tattici Nucleari, Ariete e Fulminacci (tutto l’ultimo disco incluso) e molti altri. Nel 2022 inizia anche l’attività solista con il brano “okokok”, dove unisce l’elettronica a una complessa ricerca dei suoni.
Venerdì 22 dicembre dalle 22 a “Il Gabbiano” di Conselice
“La Ravenna di Dante”– Ravenna
Partendo da Piazza del Popolo, l’itinerario si snoda nella zona dei mercati e delle corporazioni caratterizzata dalla Torre del Comune, la ex chiesa di San Michele in Africisco, la Casa Matha, la Chiesa di San Domenico, e prosegue lungo l’alveo del fiume Padenna per raggiungere la Zona del Silenzio e visitare la Basilica di San Francesco e la Tomba di Dante.
Domenica 24 dicembre alle 11
“Natale a Palazzo San Giacomo” – Russi
Una domenica natalizia dove si potrà consumare una colazione contadina, sfogliare i quotidiani accompagnati da buona musica dal vivo, trovare originali idee regalo «fatte a mano», comporre ceste e cassette dono, degustare un aperitivo, partecipare a percorsi sensoriali e del gusto dedicati a gin, vini autoctoni, birre agricole e olio extravergine, mettere le mani in pasta insieme ai cuochi contadini, visitare il Palazzo insieme ad una guida e non mancheranno spettacoli, concertini e laboratori d’arte, musica e mosaico per grandi e bambini.
Domenica 24 dicembre dalle 10 alle 20
“Presidio per la pace in Medio Oriente”- Ravenna
Il presidio si terrà sabato 23 dicembre alle 17, in piazza XX Settembre a Ravenna. Gli organizzatori: «Non possiamo restare in silenzio davanti al genocidio in corso a Gaza e alla spirale di violenza»
“Bagnacavallo d’inverno” – Bagnacavallo
“Bagnacavallo d’inverno” proporrà fino a gennaio 2024 cinquanta fra eventi, spettacoli, laboratori, incontri e concerti che affiancheranno mostre d’arte, presepi e proiezioni cinematografiche in un susseguirsi di appuntamenti per tutte le età.