La storia di Teddy Bear Company e il suo ‘teatro da discoteca’ in un libro di Gerardo Lamattina

Dopo aver portato il mondo della performance al Cocoricò, arriva il libro "TBC Fanculo la quiete". Sarà presentato il 21 dicembre alle 18 al Magazzeno Arte Contemporanea, poi il 24 dicembre dalle 22 ci sarà una performance

Giovedì 21 dicembre alle 18 nella sede di Magazzeno Arte Contemporanea, Gerardo Lamattina presenta  il suo ultimo libro “TBC Fanculo la quiete“, che ripercorre la storia della Teddy Bear Company, fondata dallo stesso Lamattina nel 1993 come compagnia di “teatro da discoteca”.



La Teddy Bear Company

È stata fondata da Gerardo Lamattina nel 1993 come formazione di “Teatro da discoteca” da allora ha progressivamente allargato i suoi ambiti di interesse partecipando a importanti festival e rassegne teatrali. Sue performance sono state rappresentate anche all’estero – Berlino, Monaco, Lubiana, Londra, Chicago – in importanti contesti teatrali e non.

Raggiunto il successo con le stabili performance al Cocoricò – tra le cui perfomer c’era anche la lughese Silvia Calderoni, che per “Le mosche in testa” rimane ferma in una teca con un centinaio e più di mosche che le ronzano attornio – la compagnia ha poi sviluppato una personale e peculiare ricerca nell’ambito della performing art.

È attiva da tempo anche nel campo della moda e dell’entertainment e collabora con importanti società con le quali ha realizzato eventi performativi per grandi realtà commerciali: Levi’s, Diesel, MTV, Pitti Moda, Heineken Jammin Festival, Krizia, Sergio Tacchini, Luis Vuitton e altri.

“TBC Fanculo la quiete”

Il libro, stampato in sole 50 copie numerate e firmate, è stato presentato per la prima volta a Modena lo scorso 12 dicembre per approdare subito dopo a Ravenna, città d’adozione dell’autore. Lamattina racconterà al pubblico, attraverso materiale foto/video inedito, l’inizio della sua carriera come regista e performer.

Ma non finisce qui: domenica 24 dicembre, dalle 22 a mezzanotte, la galleria aprirà straordinariamente per una performance intitolata “W.A.R. We Are Responsible”, ideata da Lamattina appositamente per MAG, dove il pubblico sarà portato a riflettere su tematiche importanti come la guerra, la discriminazione, l’ingiustizia.



Gerardo Lamattina

Gerardo Lamattina è regista, attore e performer. Ha diretto e interpretato diversi cortometraggi premiati e distribuiti in tv e nei principali festival nazionali ed internazionali. È autore di documentari con una particolare attenzione al sociale. Ama i cani, i gatti, gli asini le balene. Nel 2017 ha scritto, prodotto e diretto il suo primo lungometraggio Cimitero azzurro e nel 2020 il suo secondo cortometraggio Il drago di Romagna.

Info: Via Mazzini 35, Ravenna. Mostra in corso ARTE=CAPITALE.

Dalla stessa categoria