Home / 10 cose da fare nel weekend  / 10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

10 cose da fare nel week end

Tutti i titoli in rosso sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

La 23esima edizione della “Hoka Maratona di Ravenna città d’Arte” sta per cominciare e la città si sta preparando ad accogliere tra le proprie strade migliaia di runner e non solo. Gli occhi saranno puntati sulla zona compresa fra il Pala de André di Ravenna, dove sarà allestito l’Expo Marathon Village, il MAR, Museo d’Arte Moderna della Città di Ravenna, e via di Roma, ma anche sull’ex Ippodromo Candiano, teatro della partenza della 10Km. Tanti saranno gli appuntamenti. Non solo la gara regina sulla distanza di 42,195 Km incorniciata negli splendidi siti storici e artistici di Ravenna, ma un programma ricco di spunti e di occasioni per scoprire un territorio unico al mondo.

Hoka

Appassionati del cinema non temete, questo è il weekend giusto per voi. A Ravenna parte venerdì il “Nightmare Film Fest”, e potrà allietarvi con tantissimi appuntamenti legati al mondo del cinema e dello spettacolo da non perdere. Inoltre sabato sera si festeggia il 20esimo compleanno della rassegna, non mancate.

“Palio della Manesca” e Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato”- Brisighella
Domenica 13 novembre

Amanti della storia e buon gustai, correte a Brisighella. Per voi sarà una domenica di rievocazione storiche, con una gara dedicata ai balestrieri, e cortei medievali, ma non mancherà anche il buon cibo. Per l’occasione, infatti, sarà possibile gustare la pera volpina e il formaggio stagionato.

palio della manesca

“I due gemelli veneziani” – Ravenna

Oggi e domani alle 15.30 al Teatro Alighieri

Sarà lo spettacolo “I due Gemelli Veneziani” ad inaugurare la Stagione dei Teatri 2022-23, che quest’anno conta 17 appuntamenti nei due teatri cittadini. Dal 10 al 12 novembre alle 21 e domenica 13 alle 15.30 al Teatro Alighieri andrà in scena lo spettacolo che è un congegno degli equivoci fatto di duelli, amori, fughe e ritrovamenti, in cui svetta l’invenzione drammaturgica dei gemelli identici, ma opposti caratterialmente: uno sciocco, l’altro scaltro. Allo stesso tempo questo testo è anche una farsa nera sulla famiglia, l’identità, l’amore e la morte.

“Honekami” – Ravenna

Sabato 12 novembre al Palazzo dei Congressi

Un appuntamento dedicato agli amanti del cinema vi aspetta domani alle 16 presso il Palazzo dei Congressi di Ravenna, con i lavori della giovane e talentuosa regista giapponese Honami Yano, che proporrà il suo ultimo capolavoro, Honekami (Mordi l’osso), il quale ha raccolto premi nei più importanti concorsi internazionali. Allieva del regista premio Oscar Yamamura Koji, la regista Honami sarà ospite dell’Ottobre Giapponese e, nel corso della rassegna sul cinema giapponese organizzata in collaborazione con il Ravenna Nightmare Film Festival incontrerà il pubblico italiano.

“Grani e Melograni” – Faenza

Sabato 12 e domenica 13 novembre alla Torre dell’Oriolo

Tutto pronto per dare il via domani e domenica alla festa “Grani e Melograni”, dedicata alla riscoperta di grani antichi, melograni e tradizioni contadine romagnole che si svolgerà alla Torre di Oriolo di Faenza. La manifestazione si propone di valorizzare i sapori locali, i riti della campagna e dell’agricoltura come cura della terra e dei suoi abitanti. Vi aspettano due giorni pieni di attività in programma e, inoltre, sarà attivo un punto ristoro e nel parco della torre sarà allestito un mercato con melograni, frutta di stagione, vino e marmellate a cura dei produttori locali e di aziende ospiti.

grani e melograni

“Radio Social Coast” – Cervia

Sabato 12 al Teatro Walter Chiari

Domani al Teatro comunale Walter Chiari di Cervia alle 21 si terrà una serata all’insegna di buona musica e tanto divertimento con l’evento di celebrazione delle attività di Radio Social Coast. La radio di comunità cervese, frutto di un percorso partecipativo tra i cittadini, festeggia un anno di trasmissioni. RSC organizza “RSC Birthday Party”, una serata a ingresso libero che vedrà sul palco del teatro comunale alcuni tra i migliori giovani musicisti emergenti del territorio: Kid Sala, Citrus, Dj Nicola Ceccarelli e Dj Marco.

Radio Social Coast

In arrivo “Le Mezze Stagioni”, che vedranno protagonista Cesare Carretta nella doppia veste di violino solista e arrangiatore. Uno spettacolo dal titolo curioso ma presto spiegato: le Stagioni sono “Mezze” perché, a quelle leggendarie di Vivaldi, si alterneranno con disinvoltura standard jazz altrettanto memorabili. Fil rouge dell’inedito ciclo sarà l’alternarsi delle stagioni naturali, certo, ma anche il racconto delle stagioni della vita e della condizione umana.

le Mezze Stagioni

Rock, jazz, folk, chi più ne ha, più ne metta. È questo il weekend in programma al Mama’s Club di Ravenna con Valeria Sturba che suona violino, theremin, tastiere, synth, looper e giocattoli sonori. Il suo percorso artistico abbraccia vari generi: dalla canzone d’autore all’improvvisazione libera, dal rock al jazz passando per l’elettronica e il minimalismo. Sabato arrivano invece i Morrigan’s Wake Celtic folk che scalderanno il pubblico con la lora esperienza di musica bretone irlandese, passando attraverso incursioni nella musica popolare padana per poi approdare in modo più convinto alla musica scozzese.

mama's club

Sabato, si festeggiano i 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini. Per l’occasione, a San Romualdo, si terrà il concerto “Giuseppe Mazzini: note per l’Italia”, che vedrà l’esibizione del coro ravennate Ludus Vocalis accompagnato dall’orchestra Alighieri. Il concerto sarà accompagnato da una breve conversazione sulla figura di Giuseppe Mazzini, il suo pensiero politico e il suo amore per l’arte e la musica, condotta dal giornalista e autore Rai Claudio Ossani e dalla storica Veronica Quarti.

Condividi questo articolo