Home / 10 cose da fare nel weekend  / 10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

Copia di 10 cose da fare nel wwek end

Tutti i titoli in rosso sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

“RavennaInOnda” – Ravenna

Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre al Teatro Alighieri

 

Per tutti gli appassionati di radio, arriva a Ravenna la festa di Rai Radio 3: “RavennaInOnda”. Una quattro giorni di trasmissioni in diretta dal Teatro Alighieri, con ospiti di grande prestigio come il premio Oscar Nicola Piovani, il vincitore dei Tony Awards Stefano massini, gli scrittori Antonio Scurati ed Elena Stancanelli, il violoncellista Mario Brunello e la pianista Rita Marcotulli. Appuntamenti a non finire tra informazione e spettacoli, in cui si spazierà dalla musica classica al teatro, dalla poesia alla scienza, dalla storia alla politica internazionale.

teatro alighieri

“MEI. 72 Ore di grande musica” – Faenza

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre in piazza del Popolo

Torna il MEI – Meeting delle etichette indipendenti, la più nota rassegna della musica indipendente italiana, ideata da Giordano Sangiorgi. Per tutti gli appassionati, tre giorni di concerti, forum, fiere e mostre nelle principali piazze di Faenza. L’edizione di quest’anno è dedicata a Ivan Graziani, scomparso 25 anni fa. Tra i premiati, ci saranno Gianluca Grignani con la Targa MEI per i 25 anni dell’album “La fabbrica di plastica”, con a seguire il suo live in piazza del Popolo l’1 ottobre; ma anche C’Mon Tigre, Ditonellapiaga, Mobrici, Frida Bollani Magoni, Valerio Lundini, Luca Madonia, Doro Giat, iRio.

MEI 2022

“Festa di San Michele” – Bagnacavallo

Da giovedì 29 settembre a domenica 2 Ottobre

La “Festa di San Michele” di Bagnacavallo è ormai un appuntamento molto atteso da tutti durante l’anno. Numerose le attività, come quelle rivolte ai più piccini: per esempio, l’originale “Gioco dell’oca”, organizzato dalla Pro Loco, per sabato 1 ottobre alle 14, studiato dai volontari per andare alla scoperta della città di Bagnacavallo divertendosi. Al Teatro Goldoni, invece, Accademia Perduta/Romagna Teatri presenterà la produzione di Teatro Ragazzi di altissima qualità. Si tratta del “Re tutto cancella” di e con Marco Cantori, che andrà in scena domenica 2 ottobre alle 20. Mentre il Giardino dei Semplici accoglierà nella sua cornice verde quattro appuntamenti, tra i quali si ricordano quelli di venerdì 30 alle 17.30, “Andro presenta: è successa una cosa incredibile” e di domenica 2 “Le vie del tesoro”. Nell’area verde di via Togliatti sarà infine in funzione fino al 2 ottobre il luna park della festa.

san michele

“Halloween” – Parco di Mirabilandia

Da sabato 1 ottobre per tutti i weekend fino al 6 novembre

Zombie, zucche, mostri, streghe, dolcetti e scherzetti, horror e magia per grandi e piccoli vi aspettano nel parco di divertimenti più grande d’Italia. Le porte di Mirabilandia si apriranno sabato 1 ottobre per dar modo agli appassionati dell’horror di poter vivere nel pieno divertimento il periodo più spaventoso dell’anno! Per i più piccoli, tunnel fatati e animazioni con i personaggi più amati di Nickelodeon. Per i più coraggiosi, tunnel con mostruose creature in carne e ossa e l’Halloween Horror Festival con nuove horror zone attive solo di notte. Altra novità 2022 è Frankestein che porterà sul palco di Piazza della Fama la storia di una delle figure più paurose di sempre. Nuovo anche lo show “Jack il clown” con un pagliaccio malefico dai poteri sovrannaturali a cui prestare molta attenzione. A questi si aggiunge la new entry 2022 “The Walking Dead”, la nuova casa degli orrori di Mirabilandia, ambientata nei principali luoghi dell’omonima serie.

Halloween Mirabilandia

“Pink RAnning” – Ravenna

Domenica 2 ottobre dalle 9.15 con partenza dall’area antistante la sede dell’Autorità Portuale

Ottobre è il mese dedicato alle donne e tante sono le attività legate ad esse. Una di queste è la “Pink Running” del 2 ottobre, ovvero la manifestazione ludico sportiva organizzata da Ravenna Runners Club, per dire no alla violenza contro le donne. Si tratta di un evento non competitivo con l’obiettivo di portare nella Darsena della città un fiume rosa di persone, insieme per un momento di divertimento e sport e, soprattutto, di solidarietà alle donne in difficoltà. La parte della quota di partecipazione verrà devoluta all’associazione Linea Rosa e servirà per consentire ai/alle minori delle donne ospiti all’interno delle case rifugio, di frequentare attività ludico/sportive e CRE estivi, consapevoli dell’importanza che l’attività motoria può rivestire nell’elaborazione del loro vissuto di violenza.

pink ranning

“Sound Screen Film Festival” – Ravenna

Tutti i giorni fino a domenica 2 ottobre a Palazzo del Cinema e dei Congressi

Per gli amanti del cinema e della buona musica, si è aperta a Ravenna la settima edizione del “Sound Screen Film Festival”, che durerà fino al 2 ottobre. La manifestazione, dedicata interamente al rapporto tra arte cinematografica e musica, punta quest’anno sui grandi classici del cinema sonorizzati dal vivo dalle migliori band indie contemporanee, sullo storico Concorso Internazionale per lungometraggi e sul meglio della recente produzione mondiale a tema musicale. Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema, in convenzione con il Comune di Ravenna, Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Bronson Produzioni e OpenDDB Produzioni dal basso.

sound screen film festival

“Sport in Darsena” – Ravenna

Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre alla Darsena di città

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna l’ottava edizione di “Sport in Darsena”, che ha lo scopo di diffondere la cultura dello sport facendo in modo che i giovanissimi possano individuare gli sport più adatti ai loro talenti grazie alla presenza di tante associazioni sportive che permettono “testare” diversi tipi di sport: dal tennis tavolo al rugby, passando per il calcio femminile, la scherma, il basket, ovviamente la vela, beach volley, la pesca sportiva, ginnastica ritmica ed artistica, il pattinaggio, il tennis, la pallavolo, lotta e arti marziali, danza sportiva e tanti altri. L’evento più atteso è poi “Navigare per Ravenna”, ossia la risalita del Candiano il 2 ottobre, per riunire per un giorno Ravenna, il suo porto e il suo mare.

  

navigare per ravenna

“Miss e Mister Europa” – Lido Adriano

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre al Grand Hotel Azzurra

Per gli appassionati degli eventi mondani, è in arrivo a Lido Adriano, il concorso “Miss e Mister Europa” che per quest’anno prevede una novità importante e cioè l’apertura alle varie etnie, diverse bellezze che si armonizzano e si esaltano reciprocamente. Il concorso verte sull’eleganza, sulla spigliatezza, e il fascino non solo fisico. Venerdì 30 settembre, serata di spettacolo dove ci saranno alcune esibizioni di canto, ballo e recitazione con assegnazione già dei titoli di Talento, Spettacolo e inoltre elezione della Miss dei Mister e il Mister delle Miss. Sabato 1 ottobre, serata di gala con tre di sfilate Casual, Costume e Abito Elegante.

Miss e. Mister Europa

“Dante e la poesia classica” – Ravenna

Sabato 1 ottobre (ore 11) alla Sala Dantesca della Biblioteca Classense

Sarà Stefano Carrai, docente della Normale di Pisa, ad aprire la rassegna “Letture Classensi 2022”, sabato 1 ottobre alla Classense di Ravenna, con una conferenza dal titolo “Dante e la poesia classica”. Il curatore della rassegna presenterà in una vasta sintesi quale fu il particolare rapporto che ebbe un autore medievale come Dante, innamorato del mondo classico, con le opere dei grandi poeti latini le cui ombre immagina di incontrare nel canto IV dell’inferno.

Sala Dantesca

“Giovani in musica” – Ravenna

Da sabato 1 a sabato 8 ottobre all’Auditorium del Polo delle Arti e Sala Corelli del Teatro Alighieri

Con l’arrivo dell’autunno, tornano le rassegne musicali dell’associazioni Angelo Mariani di Ravenna. Si inizia con “Giovani in musica” dall’1 all’8 ottobre, in tutto quattro appuntamenti alle 17. Il primo si svolgerà sabato 1 ottobre alle 17 all’Auditorium del Polo delle Arti, gli altri tre alla Sala Corelli del Teatro Alighieri. Per questa sua 18esima edizione, la rassegna si avvale della collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna, in quanto ospita i concerti finali della masterclass svoltasi presso l’istituto ravennate nell’anno accademico 2021-2022, dal tema “Voci del Master di canto e teatro musicale del Novecento e Contemporaneo”.

concerti d'autunno
Condividi questo articolo