Mancano pochi giorni alla festa più terrificante dell’anno, quella in cui streghette, vampiri e mummie di ogni specie diventano protagonisti. Giochi, parate, laboratori e cacce al tesoro per i più piccoli ma anche appuntamenti dedicati al vino e al buon cibo con atmosfera da brividi per gli adulti amanti del macabro e ambientazioni horror. Ecco alcuni eventi da non perdere per godersi un Halloween stregato.
Un Halloween decisamente da urlo al Parco divertimenti di Mirabilandia con “Suburbia”, l’horror zone più grande d’Italia. Chi varca l’ingresso di “Suburbia” si troverà di fronte alla spaventosa e decadente periferia di una città che è sotto il giogo di crudeli vampiri. Vagando tra case in rovina e derelitti accampamenti, si dovrà sfuggire agli agguati delle agghiaccianti creature che popolano il cimitero e il manicomio. Per la serata più paurosa dell’anno appuntamento speciale con l’Halloween Party firmato Cecchetto, fra gli ospiti Luca Onestini, Moreno, Cricca, Fabio Marzo e Cristina Oliveira
Sarà attiva al calar delle tenebre nei giorni 28-29-31 ottobre e 1° novembre. L’Halloween Party prende il via alle 21.30
Tanti appuntamenti a Ravenna su misura per grandi e piccoli della città, che più di tutti attendono questa data per travestirsi e lasciarsi andare agli scherzi. In centro Laboratori per creare il travestimento perfetto, intagliare zucche, letture animate, una caccia al tesoro e per concludere in bellezza una parata “spaventosa” per via Mazzini fino a raggiungere Borgo San Rocco.
La festa delle streghe di Borgo Montone si concentra tutta il 31 e inizia alle 18 con “dolcetto o scherzetto” tra le case addobbate e illuminate. Ci sarà anche il concorso a premi per le case più belle e originali. Tra le attrazioni la bocca della verità per i bambini, la biciclettata del terrore lungo le vie del paese e anche tre spettacoli di magia davanti alla Farmacia-Casa La Perla.
Ritrovo alle 16.30 del 31 ottobre per divertirsi e festeggiare in Darsena al parco delle Mani Fiorite di via Eraclea, da cui partirà alle 17 la parata che attraverserà le vie Tommaso Gulli, Lanciani e Trieste per fare tappa in via Magazzini Posteriori 31, dove, nel ristorante Alchimia, alle 18, il clown Billo darà inizio al suo spettacolo completamente gratuito rivolto ai cittadini.
Fra il 30 e il 31 ottobre in centro a Ravenna, a Borgo Montone e in Darsena.
Non solo per i più piccoli l’appuntamento alla Torre di Oriolo con la festa più paurosa e golosa della Romagna. Una serata da brividi che inizia alle 18 con appuntamenti per i più piccoli ma che non ha età, dilettando tutti i presenti con animazioni horror, visite notturne a un castello spiritato, trucchi da streghe, balli infernali ma anche vini e sapori del territorio.
Martedì 31 ottobre dalle 18 alla Torre di Oriolo di Faenza
Parate rumorose, laboratori, burattini malvagi, spettacoli di fuoco, musica ed escape room da brividi intratterranno i visitati per tutta la sera. Un calendario ricco diversificanti programmi che andranno in scena nel centro di Cotignola per festeggiare la giornata più macabra dell’anno.
Martedì 31 ottobre dalle 16.30
Lo “Samhain” corrisponde all’antica festa di fine raccolto, le popolazioni antiche celebravano il riposo della terra e l’ingresso dell’anno nella stagione buia, il tempo dell’attesa, di una nuova rinascita. Per l’occasione nel corso della serata sarà possibile visitare i mercatini tipici nelle vie del paese immersi nei costumi e nel clima festante della manifestazione e scoprire i molti stand gastronomici attivi che proporranno specialità a tema. Fuochi d’artificio e balli si protrarranno per tutta la serata.
Martedì 31 ottobre
A Bagnacavallo un pomeriggio carico di appuntamenti per il 31 ottobre. Alle 15 apriranno mercatini creativi e stand, poi dalle 17 ci saranno letture per bambini presso il “tunnel degli orrori” a cura dell’associazione Comunicando. Alle 18 si partirà dal tunnel per fare “dolcetto o scherzetto” e dalle 19 funzionerà uno stand gastronomico con i cappelletti dell’isola, caldarroste, crepes e vin brulé. In programma ci sono inoltre baby dance e dj set e, dalle 21, la musica dei Nomadi suonata dalla tribute band “Figli dell’oblio”.
Martedì 31 ottobre dalle 15
Tutta Cervia festeggia Halloween con giostre e spettacoli di fuoco in Piazza Garibaldi, laboratori in Piazza Pisacane, trucca bimbi in via Bertoni e aperitivi macabri alla Darsena del Sale per proseguire con cene e dj set. Un’ampia scelta per tutte le età e i gusti da non perdere per festeggiare al meglio la serata da brividi.
Dal 29 al 31 ottobre
Halloween a Lugo si fa in tre e, dal pomeriggio a tarda sera del 31 ottobre, offre appuntamenti per tutti i gusti. Un programma coordinato dal Comune che intende coinvolgere tutte le fasce di età con una proposta ampia e variegata. Da Lughino Allouino nella Rocca rivolto a bambini e famiglie, passando per ilrogo della Piligréna che torna in piazza per arrivare a Nathallowen, un momento musicale di grande coinvolgimento che porterà tutti i più curiosi a festeggiare Natale ma…a Halloween.
Martedì 31 ottobre dalle 17 tra la Rocca Estense e piazza Baracca
Anche a Fusignano di festeggia la notte di Halloween con un «fluo party» in piazza Corelli. Si comincia alle 16.30 con la musica di dj Romeo, il laboratorio di biscotti paurosi, il concorso della zucca più bella, truccabimbi fluo e il percorso «dolcetto o scherzetto… ricostruiamo il puzzle». Si esibiranno la scuola “D di danza” con un flash mob e la scuola di musica Corelli in “La grinta delle band”. Inoltre, il Nuovo circolo fotografico si occuperà del set fotografico con “L’Angolo delle foto” e ci sarà a disposizione lo stand gastronomico con un ricco menù. Alle 20.30 è prevista anche Frank e Chiaramenta daranno vita allo spettacolo di giocoleria e mangiafuoco “Fuoco e bolle“. La notte più spaventosa dell’anno si conclude con il rogo della strega, previsto alle 21.30.
Martedì 31 ottobre dalle 16.30 in piazza Corelli
Ad Alfonsine la sera delle zucche inizia in piazza Monti dalle 16.30 ci sarà «Halloween dei piccoli»: un laboratorio creativo a tema con Casa Monti. Dalle 17 il noto comico Nicola Pesaresi si esibirà in uno spettacolo di ventriloquia. Dalle 19 in piazza Gramsci e corso Matteotti sarà festa con spettacoli di fuoco, acrobazie, giocoleria (direzione artistica Atuttotondo spettacoli), esibizione itinerante degli sbandieratori del Rione Cento e infine il concorso in maschera con giuria itinerante. Per tutta la serata saranno aperti stand di leccornie e piatti della tradizione a cura di associazioni e attività del territorio.
Martedì 31 ottobre in piazza Monti, piazza Gramsci e corso Matteotti
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.