Categories: CerviaMusica

Zanchini e l’orchestra Cherubini a Cervia per “La musica che sale”

Non potrà ancora contare su un repertorio paragonabile a quello di violino e pianoforte, ma la fisarmonica – il più giovane tra gli strumenti acustici – viaggia veloce alla scoperta di nuovi mondi sonori, con l’agilità e la versatilità che la contraddistinguono. Ce ne offre una dimostrazione venerdì 14 aprile, alle 20 alla Darsena del Sale di Cervia, il virtuoso della fisarmonica Simone Zanchini che dialoga con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, diretta da Giovanni Conti per il secondo dei concerti della rassegna “La musica che sale”.

E se nel programma non manca la voce autorevole di Astor Piazzolla, con una Tango Suite che include Oblivion ed Escualo, nell’Opale Concerto di Richard Galliano la forma canonica in tre movimenti incontra il carattere popolare dello strumento solista per un brano dal carattere, appunto, opalescente, mentre con il Bandoneon Concerto Roberto Di Marino esplora le qualità distintive, e distintamente sensuali, della fisarmonica, fra trascinanti ritmi sincopati e melodie mozzafiato. Biglietti 15 Euro disponibili presso la Biglietteria del Teatro Alighieri, online su orchestracherubini.it e presso lo IAT di Cervia (0544 974400); per i residenti nel Comune di Cervia, un biglietto omaggio per ogni biglietto acquistato. 

«È raro vedere la fisarmonica come strumento solista in un’orchestra sinfonica – nota Simone Zanchini, che, pur diplomato in fisarmonica al Conservatorio di Pesaro, ha per lingua madre il jazz e l’improvvisazione – Ma il fatto che non sia così consueto non significa che sia meno bello, anzi! Per ragioni anagrafiche, la fisarmonica ha tanti aspetti sonori ancora inesplorati: basti pensare che, essendo uno strumento di legno, si sposa in maniera sublime con gli archi. Il problema è che non siamo abituati a immaginarla in questo repertorio. Quel che rende particolarmente significativa questa collaborazione con la Cherubini, con cui avevo già lavorato nel 2013 per il progetto di Ravenna Festival sulla musica da ballo, è la trasversalità: questo è un concerto che ‘nobilita’ lo strumento a mantice senza rinunciare al jazz e all’improvvisazione.»

La rassegna “La musica che sale” si conclude mercoledì 17 maggio, quando il trombettista Flavio Boltro e il suo quartetto uniranno le proprie forze a quelle del Decimino di fiati della Cherubini per un programma interamente dedicato al jazz.

Info 0544 249244 www.orchestracherubini.it  

Recent Posts

Russi: incidente in via Madrara. Due persone finiscono al Bufalini di Cesena

Un'auto è finita fuori strada, schiantandosi nel profondo fossato laterale. Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco per liberare conducente e…

11 ore ago

Visita a sorpresa di Elly Schlein al pranzo del PD di Fosso Ghiaia

In seguito la segretaria ha fatto una breve visita alle saline di Cervia per fare il punto della situazione a…

13 ore ago

Grandi numeri pe la LugoRun 2024: più di 3200 partecipanti alle gare

A conquistare la vittoria per la mezza maratona Luca Facchinetti e Giorgia Bonci

13 ore ago

Il Ravenna FC batte l’Imolese per 2-0, ma non conquista l’agognato posto in serie C

Adesso la squadra ravennate si prepara a disputare i play off che prenderanno il via la prossima domenica.

14 ore ago

Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l'argine tra San Lorenzo e Ca'…

15 ore ago

Chiude lo svincolo di Fornace Zarattini fra il 6 e 7 maggio per manutenzione alle barriere

Come alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di Bagnacavallo o lo svincolo Quadrifoglio.

20 ore ago