In circa otto giorni e decine di ore di lavoro intenso, i volontari di Casola Valsenio hanno reso di nuovo fruibili e messo in sicurezza centinaia di metri di otto tra sentieri e strade a fondo naturale. Hanno utilizzato solo attrezzi manuali come zappe, picconi, pale e motoseghe.
Ma i sentieri danneggiati sono ben di più, e i volontari hanno in programma di proseguire nei lavori di ripristino in vista della primavera e della stagione estiva, quando ripartiranno le attività escursionistiche di vario genere.
Da circa un mese numerosi volontari di associazioni casolane di vario genere stanno lavorando per ripristinare i sentieri e le strade interpoderali ad uso pubblico, gravemente danneggiati dalle frane causate dall’alluvione di maggio. I volontari di Casola Valsenio stanno lavorando a giorni alterni e soprattutto nei fine settimana.
I ciclisti dell’associazione Oriani ASD, i camminatori del gruppo Scarpantibus, i volontari di Cittadinanza Attiva e i motociclisti casolani iscritti nel moto club Vigili del Fuoco Italia si sono riuniti e hanno fatto fronte comune. L’obiettivo era di risolvere una problematica che stava rendendo difficile percorrere tutta la vasta rete sentieristica e rurale dell’intero comune, impedendo tutta una serie di escursioni che, prima della primavera 2023, erano uno dei cardini dell’attività ricreativa, sportiva e turistica della zona.
Leggi anche: Ferrovia faentina: ecco come sono andati i primi viaggi dopo 7 mesi tra Faenza e Firenze
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul