Categories: AltroCronacaRavenna

“Vittoria per la Pace”: marcia a Ravenna contro l’aggressione russa in Ucraina

Una marcia a Ravenna contro l’aggressione russa a due anni dall’inizio della Guerra. “Vittoria per la Pace” è una manifestazione a sostegno dell’Ucraina , organizzata dall’Associazione Malva Ucraini di Ravenna con adesione di Italia Viva e Più Europa, e si terrà domenica 25 febbraio alle 15 . È dedicata alla commemorazione del 10° anno dell’invasione russa in Ucraina, con l’annessione della Crimea, ed il 2° anno dall’inizio della Guerra.

L’invasione ha portato a quasi 10.000 civili uccisi e 17.500 gravemente feriti, 20.000 bambini illegalmente separati dai genitori e deportati (rapporto dell’Alto Commissariato d elle Nazioni Unite per i diritti umani). Inoltre, il 26% del territorio dell’Ucraina è stato illegalmente e militarmente occupato dalla Russia (pari a quasi 50% del territorio Italiano); due anni per un valore di 62,6 miliardi di euro (pari a quasi due bilanci annuali dell’Italia).

«Il titolo dell’evento, “Vittoria per la Pace” – spiega l’Associazione – sottolinea la necessità di una vittoria dell’Ucraina per la Pace giusta, per rafforzare il sistema di sicurezza globale ed avere un futuro prevedibile. Il mondo civilizzato deve fermare i crimini di guerra russi e il massacro della popolazione ucraina mai visto dai tempi della seconda guerra mondiale. Gli ucraini stanno combattendo e riprendendo il controllo del loro territorio per mostrare che l e persone nel XXI secolo hanno il diritto di non subire torture, deportazioni e omicidi».

La marcia partirà dalla stazione ferroviaria alle 15 e finirà in Piazza del Popolo con la Manifestazione a sostegno all’Ucraina. Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini di Ravenna , le associazioni, i partiti politici , amministrazioni locali a unirsi alla Marcia e alla Manifestazione, per mostrare solidarietà all’Ucraina e inviare un messaggio chiaro di sostegno e resistenza contro l’oppressione.

Recent Posts

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

15 minuti ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

20 minuti ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

31 minuti ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

14 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

15 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

15 ore ago