Categories: PoliticaRavenna

Spadoni (LpR) sulla viabilità nel centro storico: «Attenzione a non penalizzare alcuni cittadini»

Il vicesindaco Eugenio Fusignani con delega al centro storico, ha proposto alcune possibili modifiche della viabilità nel centro storico e sosta. Tra questi c’è una pista ciclabile dalla stazione ferroviaria al centro, che comporterebbe l’eliminazione di un lato di parcheggi in via Carducci, e il divieto di sosta in piazza Einaudi.

«Dato che la città – commenta Gianfranco Spadoni di Lista per Ravenna – è già carente di parcheggi, la pista, benché utile, non è necessaria. Non credo che ci sia l’esigenza di un percorso protetto per il ciclista, soprattutto a fronte della previsione di ridurre drasticamente il traffico veicolare. È stata ventilata, infatti, l’ipotesi di limitare al massimo l’accesso alle auto e addirittura impedire il percorso urbano agli autobus pubblici». 

«L’obiettivo della proposta – prosegue Spadoni – è ridurre l’inquinamento per migliorare la salute pubblica, ma a proposito di autobus, invece di pensare all’eliminazione dalle strade centrali, forse sarebbe meglio assicurare fermate a ridosso del cuore cittadino, se non si vuole desertificare il tessuto urbano a discapito delle attività commerciali in esso operanti. Molte città europee, tra l’altro, puntano ed incentivano il trasporto pubblico e la logistica green, perché la chiusura incondizionata porta alla graduale scomparsa del commercio».

«Fusignani – continua – vorrebbe rendere interdetta al traffico Piazza Einaudi. Mi pare che già ora siano vietati il transito e la sosta, le poche auto ferme appartengono al personale di servizi pubblici o delle forze dell’ordine. A queste si aggiungono saltuariamente un paio di vetture con regolare contrassegno per i portatori di handicap, giustamente costrette a fermare l’auto in quella piazza per mancanza di spazi dedicati nell’adiacente piazza Garibaldi».

«Avere lasciato – conclude – sei spazi riservati alla prefettura e alle forze dell’ordine, quattro ai taxi e soli due dedicati ai disabili rappresenta una scelta decisamente penalizzante per la categoria. Oltretutto, si tratta di stalli perennemente occupati senza possibilità di sosta. L’invito, dunque, è quello di valutare attentamente la situazione generale per evitare ingiuste penalizzazioni di una parte di cittadini rispetto ad altri».

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

8 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

8 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

9 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

9 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

12 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

12 ore ago