Via Antica Zecca, morto nell’incendio in cucina. Ustioni sul corpo dell’86enne. Le indagini

Gianfranco Benini – avrebbe compiuto 86 anni a giugno – è stato trovato morto nella tarda mattinata di sabato 27 aprile all’interno del suo appartamento di via Antica Zecca in centro a Ravenna. Nella cucina c’erano i segni visibili di un incendio, già estinto.

A chiamare le Forze dell’Ordine è stato il nipote dell’uomo, che, giungendo nel condominio ha sentito forte odore di bruciato e, suonando, non ha ricevuto risposte dallo zio. Sono arrivati sul posto i Vigili del Fuoco, la Polizia e la Scientifica. I sanitari del 118, arrivati sul posto, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Le ipotesi

Secondo Ansa, il corpo dell’uomo presentava segni di ustioni alla gambe oltre a un annerimento della parte superiore del tronco, dovuto presumibilmente al fumo. In una prima ipotesi l’anziano potrebbe essere caduto stordito dalla combustione, mentre tentava di domare un piccolo incendio domestico poi autoestintosi. Al vaglio anche la possibilità che un malore lo abbia colpito mentre cucinava, da cui poi l’incendio. Al momento è esclusa l’ipotesi di un atto doloso da parte di terzi.

Gianfranco Benini aveva studiato Architettura, senza però conseguire mai la laurea. Veniva chiamato da alcuni ‘l’artista’ e, viste le sue doti, aveva contribuito alla progettazione del palazzo di via Antica Zecca.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago