Categories: PoliticaRavenna

Verlicchi, sull’antenna al parco Lanzoni: “Il Sindaco provveda alla rimozione”

«Sin da subito abbiamo condiviso e sostenuto convintamente le ragioni della protesta dei cittadini, contro il rilascio della concessione per l’installazione dell’antenna di telefonia mobile nel parco Lanzoni.

Le richieste al Sindaco

Alcuni giorni fa, abbiamo chiesto  al Sindaco de Pascale e alla Giunta Comunale di esprimersi sulla nostra richiesta di revoca  in via di autotutela della concessione rilasciata  a Wind 3 spa
Le motivazioni alla base della richiesta di revoca della concessione si basano su vizi, carenze e difformità della procedura amministrativa che ha permesso il rilascio della concessione.
Tra questi spicca la mancata richiesta del parere della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. La mancanza del parere del Servizio Ambiente del Comune di Ravenna che ha in gestione il parco di via Lanzoni. E ancora, il fatto che la concessione è stata rilasciata in data antecedente alla conclusione della conferenza dei servizi decisoria.

Nessuna intenzione di rimozione dell’antenna

Sulla nostra richiesta di revoca in via di autotutela della concessione, dal Sindaco  e dalla Giunta Comunale non è arrivata alcuna risposta. Tuttavia, nei corridoi del Comune di Ravenna si vocifera che il Sindaco non abbia intenzione di revocare la concessione.  Insomma, de Pascale intende tirare dritto nel permettere a Wind 3 spa di installare velocemente il ripetitore di telefonia mobile.

Ora il  gruppo consiliare La Pigna, a fronte del pesante silenzio del Sindaco de Pascale e della Giunta Comunale, li incalza nuovamente attraverso una specifica mozione che chiede espressamente la revoca della concessione ed una interrogazione che va nello stesso senso. Ci auguriamo che questi atti possano essere discussi a brevissimo in Consiglio comunale.

É necessario stanare de Pascale e la sua giunta, i quali ancora una volta fannono orecchie da mercante di fronte alle proteste dei Ravennati. De Pascale deve esprimersi pubblicamente sulla richiesta della revoca della concessione rilasciata a Wind 3 spa e chiedere un parere al Servizio Legale del Comune di Ravenna

Ai cittadini consigliamo, in assenza della revoca della concessione per l’installazione del ripetitore di telefonia mobile, di adire al Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia Romagna. Tar che peraltro ultimamente  ha emesso diverse sentenze negative per il  Comune di Ravenna. A riprova che l’azione amministrativa della giunta de Pascale é tutt’altro che ottimale».

Veronica  Verlicchi – Capogruppo La Pigna, Città-Forese-Lidi

antenna

Recent Posts

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

21 minuti ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

32 minuti ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

57 minuti ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

2 ore ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

2 ore ago

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

16 ore ago