Ci si opporrà che, nel 2019, la Cristoforo ha incorporato una società di servizi turistici (la The Plus Planet), ma noi obietteremo che, con l’incorporazione, l’incorporata si estingue e viene assorbita dall’incorporante: ergo ha partecipato all’appalto l’incorporante che, appunto, è una società di pulizie.
Ci si risponderà che la Cristoforo aveva allegato alla sua offerta di gara una lista di soggetti professionali e di partner che avrebbero ben supplito, con la loro organizzazione e le loro competenze, a supportare le attività turistiche a essa concesse in appalto. Ma noi obietteremo: chi sono questi soggetti e questi partner? Abbiamo cercato di appurarlo, ma pare che la loro identità sia coperta da una sorta di “segreto di Stato”.
La commissione, contro i dieci punti riconosciuti all’offerta di Ravenna Incoming per la qualità del servizio, ha riconosciuto a quella della Cooperativa di pulizie Cristoforo sette punti: ci può documentare su cosa si fondasse questo punteggio?
1. Per quale ragione, come è evidente stando alla sentenza del TAR, la cooperativa toscana Cristoforo è stata oggettivamente favorita nell’aggiudicazione dell’appalto degli IAT, ai danni di un operatore ravennate, Ravenna Incoming?
2. Come è possibile che all’aggiudicatario siano state riconosciute come valide e meritevoli di un punteggio di 7 punti, determinante per l’aggiudicazione della gara (vinta con uno scarto di 1,4 punti: 80,625 contro 79,226), le collaborazioni professionali, solo elencate e non allegate come imponeva, letteralmente e indiscutibilmente, il bando di concorso?
3. Chi ha sponsorizzato, a Ravenna, la Cooperativa toscana Cristoforo in questa gara bislacca, in cui si è tentato di sottrarre a Ravenna Incoming un appalto che gestiva egregiamente da sempre?
Domande alle quali, appunto, forse, andrebbe data risposta.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul