Categories: Più Notizie

Una serata dedicata a Battista Emaldi all’Auditorium Corelli di Fusignano il 12 gennaio

L’auditorium «Arcangelo Corelli» di Fusignano ospiterà giovedì 12 gennaio alle 20.30 un convegno dedicato a Battista Emaldi, sindaco socialista della città rimasto vittima della violenza fascista, a cento anni esatti dalla scomparsa.

 

Saranno presenti il sindaco di Fusignano Nicola Pasi, la vicepresidente di Anpi nazionale Albertina Soliani, il presidente di Anpi Ravenna Renzo Savini e la presidente di Anpi Fusignano Anna Ghetti. La serata sarà introdotta e moderata da Laura Orlandini, ricercatrice dell’Istituto storico della resistenza di Ravenna e autrice del libro Battista Emaldi: l’assassinio di un sindaco.

 

Battista Emaldi fu eletto sindaco di Fusignano con il Partito socialista nel 1920; costretto a dimettersi dalla carica due anni dopo, venne poi aggredito e ucciso in pieno giorno, a pochi passi dal municipio del suo paese il 12 gennaio 1923.

 

L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è organizzata da Anpi Fusignano con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.

Recent Posts

Vetture d’epoca a Ravenna per l’Autogiro d’Italia l’8 e 9 maggio

Le modifiche alla viabilità nelle strade interessate dal passaggio, in vigore dalle 13 dell’8 alle 13 del 9 maggio.

3 minuti ago

Ravenna: lavori alla rotonda Lettonia. Le modifiche della viabilità

I veicoli verranno deviati all’interno del parcheggio del Pala De Andrè o lungo le strade del centro commerciale Teodora.

2 ore ago

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

2 ore ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

2 ore ago

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

3 ore ago

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

4 ore ago