Una petizione per piazza Baracca. «Risollevarla dal degrado e renderla turistica»

«L’8 giugno, un gruppo di residenti e imprenditori ha lanciato una petizione, indirizzata al Prefetto, per proporre soluzioni concrete e urgenti alle condizioni di disordine e di degrado in cui versa l’area di piazza Baracca.  Secolare porta d’ingresso alla città e suo biglietto da visita, essa merita in effetti di essere risollevata da ogni bruttura e valorizzata», fa sapere Alvaro Ancisi. Lista per Ravenna appoggia la petizione per piazza Baracca.

«La circolazione stradale ininterrottamente confusa e caotica, come le malvivenze e le indecenze seriali, che sono le sconcezze più note da bonificare (denunciate insistentemente e fermamente da Lista per Ravenna per più anni, anche con qualche risultato), sono evidenziate organicamente nella petizione esponendone le cause. Allo stesso tempo, sono indicati alle amministrazioni pubbliche locali e alle relative forze dell’ordine i rimedi e le innovazioni capaci di introdurre riordino, sicurezza, decoro e accoglienza».

«Ma il progetto è anche orientato a collegare armonicamente il risanamento e la rinascita della piazza con il percorso turistico, tutto da strutturare e sviluppare esaltandone le suggestive bellezze monumentali, archeologiche e artistiche, che congiunge piazza della Resistenza, ex Foro Boario, passando per viale Baracca, con la zona di San Vitale e con porta Teguriense, principale accesso antico alla zona monumentale della città. Senza nulla anticipare della presentazione che verrà resa pubblica, Lista per Ravenna plaude e si associa all’iniziativa», conclude Ancisi.

Piazza Baracca

Piazza Baracca torna periodicamente nel discorso politico e pubblico della città di Ravenna. Si è riacceso prima a ottobre, dopo l’omicidio di Christian Battaglia con una coltellata, che era scaturito dopo una lite avvenuta nella piazza. Era tornato alla ribalta anche a febbraio, dopo che il proprietario del minimarket aveva colpito con 17 coltellate una donna entrata nel suo locale, apparentemente per chiedere soldi e brandendo lei stessa il coltello in mano.

Recent Posts

Crisi Cofari. Ancisi: «Lavoratori mal rappresentati. Soldi trattenuti per anni, che fine hanno fatto?»

Ancisi porta l'interrogazione in Consiglio Comunale. La cooperativa ha ceduto il ramo facchinaggio e cessato i traslochi nel silenzio delle…

2 minuti ago

Classe, Cristina: «Alla ricerca disperata del mio gatto scomparso. Domani il suo compleanno»

Scomparso pochi giorni prima di Natale, la donna non smette di cercare il suo gatto V. L'appello "A te che…

19 minuti ago

Paolo Rrapaj resta nel centrocampo giallorosso

Nel Ravenna formato 24/25 ritrova il mister Mauro Antonioli con cui aveva vinto il campionato 2016/17

12 ore ago

Talk, degustazioni e circo a Podere OrtInsieme con “Selvatico aromatico”

L’evento ha un programma variegato e si svolgerà il 5 luglio alle 19

15 ore ago

Riprogrammate le riasfaltature a Ravenna. Tutte le strade interessate

I lavori si svolgeranno da giovedì 4 luglio a venerdì 26 luglio in diverse aree del territorio comunale

15 ore ago

Alta adesione a Ravenna allo sciopero per il rinnovo CCNL settore agricolo

La mobilitazione non si esaurisce oggi; Fai, Flai e Uila continueranno a portare avanti le rivendicazioni delle lavoratrici e dei…

16 ore ago