Una petizione per piazza Baracca. «Risollevarla dal degrado e renderla turistica»

«L’8 giugno, un gruppo di residenti e imprenditori ha lanciato una petizione, indirizzata al Prefetto, per proporre soluzioni concrete e urgenti alle condizioni di disordine e di degrado in cui versa l’area di piazza Baracca.  Secolare porta d’ingresso alla città e suo biglietto da visita, essa merita in effetti di essere risollevata da ogni bruttura e valorizzata», fa sapere Alvaro Ancisi. Lista per Ravenna appoggia la petizione per piazza Baracca.

«La circolazione stradale ininterrottamente confusa e caotica, come le malvivenze e le indecenze seriali, che sono le sconcezze più note da bonificare (denunciate insistentemente e fermamente da Lista per Ravenna per più anni, anche con qualche risultato), sono evidenziate organicamente nella petizione esponendone le cause. Allo stesso tempo, sono indicati alle amministrazioni pubbliche locali e alle relative forze dell’ordine i rimedi e le innovazioni capaci di introdurre riordino, sicurezza, decoro e accoglienza».

«Ma il progetto è anche orientato a collegare armonicamente il risanamento e la rinascita della piazza con il percorso turistico, tutto da strutturare e sviluppare esaltandone le suggestive bellezze monumentali, archeologiche e artistiche, che congiunge piazza della Resistenza, ex Foro Boario, passando per viale Baracca, con la zona di San Vitale e con porta Teguriense, principale accesso antico alla zona monumentale della città. Senza nulla anticipare della presentazione che verrà resa pubblica, Lista per Ravenna plaude e si associa all’iniziativa», conclude Ancisi.

Piazza Baracca

Piazza Baracca torna periodicamente nel discorso politico e pubblico della città di Ravenna. Si è riacceso prima a ottobre, dopo l’omicidio di Christian Battaglia con una coltellata, che era scaturito dopo una lite avvenuta nella piazza. Era tornato alla ribalta anche a febbraio, dopo che il proprietario del minimarket aveva colpito con 17 coltellate una donna entrata nel suo locale, apparentemente per chiedere soldi e brandendo lei stessa il coltello in mano.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

42 minuti ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

2 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

2 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

2 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

3 ore ago