Categories: Cronaca

Una nuova «scrivania virtuale» per i cittadini e le imprese della Bassa Romagna

È online da sabato 1 ottobre un nuovo strumento a supporto di cittadini e imprese che usufruiscono dei servizi erogati dall’Area Territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Una vera e propria «scrivania virtuale» dove è possibile non soltanto accedere a una serie di servizi direttamente online, ma anche tenere traccia ordinata di tutte le pratiche presentate e il loro stato di avanzamento.

Il portale è complementare e integrativo rispetto al portale regionale Accesso unitario (Au), in quanto mette a disposizione i servizi attualmente non presenti in Au. Dal portale è già possibile inoltrare una richiesta di certificato ai fini della detrazione per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti (bonus facciate), fare richiesta di certificato di destinazione urbanistica oppure trasmettere integrazioni relative a procedimenti avviati presso lo Sportello unico per le attività produttive (Suap), lo sportello Edilizia (Sue) o l’ufficio Sismica. A breve verrà attivato anche il servizio di accesso agli atti delle pratiche edilizie.

«Questo nuovo strumento nasce con una finalità ben precisa e decisamenterivoluzionaria perché presto, grazie a un enorme lavoro che i nostri uffici stanno portando avanti da alcuni mesi, da questo portale sarà possibile gestire tutte le richieste di accesso alle pratiche edilizie, in modo rapido, semplice e diretto – dichiara la sindaca referente Paola Pula -. È un progetto multidisciplinare, ambiziosissimo, che richiede la totale digitalizzazione dell’archivio delle pratiche edilizie dei nove Comuni e dell’Unione stessa, ma che farà risparmiare tempo e, di conseguenza, denaro a professionisti, imprese e cittadini, ottimizzando al tempo stesso il lavoro degli uffici».

Dal punto di vista operativo, per razionalizzare e semplificare le modalità di trasmissione, a partire dal 1dicembre 2022 non potranno più essere accettate pratiche trasmesse via Pec per gli interventi attivi sul portale, se non in caso di malfunzionamento del portale o per interventi non presenti nello stesso, né su Accesso unitario.

«Il digitale ci deve semplificare la vita,altrimenti abbiamo mancato l’obiettivo – aggiunge il sindaco Nicola Pasi, referente per l’Unione per l’Innovazione tecnologica -. Garantire a tutti i cittadini e ai lavoratori di perdere meno tempo possibile e accedere a servizi online semplici e chiari è un diritto che noi amministratori dobbiamo garantire attraverso l’attivazione di tutti i mezzi disponibili. La trasformazione digitale non è un processo indolore per la pubblica amministrazione, ma la struttura dell’Unione, grazie anche a progetti innovativi come Bassa Romagna Smart, è in grado di raccogliere le sfide e affrontarle. Presto vi racconteremo meglio cosa significa digitalizzare circa 80 anni di pratiche edilizie cartacee, che saranno poi rese disponibili online con pochi clic».

La scrivania virtuale è accessibile dal portale dei servizi online dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (https://servizionline.labassaromagna.it), nella sezione «Unico – Suap – Sue». Per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione è necessario essere in possesso delle credenziali Spid. Per le pratiche dell’Area Territorio è inoltre consigliato avere una Pec e la firma digitale, necessaria per la sottoscrizione degli elaborati tecnici o per alcune tipologie specifiche di pratiche.

L’implementazione fa parte di «Bassa Romagna Smart», un ampio progetto di semplificazione e digitalizzazione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, finalizzato a migliorare la qualità dei servizi erogati.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

12 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

12 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

12 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

13 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

16 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

19 ore ago