Una conferenza FAI sulla cura del territorio alla Casa Matha a Ravenna

La Delegazione FAI di Ravenna, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica della Romagna e con  la Casa Matha Schola Piscatorum, organizza la conferenza FAI per giovedì 11 maggio alle 17.30 presso la Casa Matha un incontro dal titolo “Consorzio di Bonifica della Romagna: la cura del territorio ravennate davanti a nuove sfide”.

Interventi di Laura Prometti e Silvia Cilli

L’appuntamento, che apre un ciclo di iniziative dedicate all’ambiente che la Delegazione FAI sta organizzando per i prossimi mesi, si configura come un dialogo sulle criticità idriche attuali, sul ruolo dei consorzi di bonifica e sulla salvaguardia del territorio. A introdurre l’incontro, Giovanni Gabbianelli, già docente di scienze ambientali e delegato all’ambiente per la Delegazione FAI di Ravenna; seguiranno gli interventi di Laura Prometti, Responsabile Comunicazione e Ambiente del Consorzio di Bonifica, e Silvia Cilli, della Gestione Reti e Impianti del Consorzio.

«Per il consorzio è importante la nuova collaborazione col FAI – sottolinea Laura Prometti – tanto che siamo in procinto di firmare una accordo per lavorare insieme promuovendo iniziative  rivolte ai cittadini  per  la conoscenza del territorio e per far conoscere il prezioso lavoro della bonifica non solo per la difesa idraulica ma anche per la tutela dell’ambiente e del paesaggio».

Le visite guidate

A corollario dell’incontro, sono programmate per sabato 20 maggio due visite guidate, alle 10.30 e alle 11.15, all’impianto idrovoro di Fosso Ghiaia, a cura di Laura Prometti. Visti gli spazi ridotti, i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo ravenna@delegazionefai.fondoambiente.it

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

43 minuti ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

2 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

2 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

2 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

3 ore ago