Una conferenza FAI sulla cura del territorio alla Casa Matha a Ravenna

A corollario dell’incontro, sono programmate per sabato 20 maggio due visite guidate, alle 10.30 e alle 11.15, all’impianto idrovoro di Fosso Ghiaia

La Delegazione FAI di Ravenna, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica della Romagna e con  la Casa Matha Schola Piscatorum, organizza la conferenza FAI per giovedì 11 maggio alle 17.30 presso la Casa Matha un incontro dal titolo “Consorzio di Bonifica della Romagna: la cura del territorio ravennate davanti a nuove sfide”.

Interventi di Laura Prometti e Silvia Cilli

L’appuntamento, che apre un ciclo di iniziative dedicate all’ambiente che la Delegazione FAI sta organizzando per i prossimi mesi, si configura come un dialogo sulle criticità idriche attuali, sul ruolo dei consorzi di bonifica e sulla salvaguardia del territorio. A introdurre l’incontro, Giovanni Gabbianelli, già docente di scienze ambientali e delegato all’ambiente per la Delegazione FAI di Ravenna; seguiranno gli interventi di Laura Prometti, Responsabile Comunicazione e Ambiente del Consorzio di Bonifica, e Silvia Cilli, della Gestione Reti e Impianti del Consorzio.

«Per il consorzio è importante la nuova collaborazione col FAI – sottolinea Laura Prometti – tanto che siamo in procinto di firmare una accordo per lavorare insieme promuovendo iniziative  rivolte ai cittadini  per  la conoscenza del territorio e per far conoscere il prezioso lavoro della bonifica non solo per la difesa idraulica ma anche per la tutela dell’ambiente e del paesaggio».

Le visite guidate

A corollario dell’incontro, sono programmate per sabato 20 maggio due visite guidate, alle 10.30 e alle 11.15, all’impianto idrovoro di Fosso Ghiaia, a cura di Laura Prometti. Visti gli spazi ridotti, i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo ravenna@delegazionefai.fondoambiente.it

Dalla stessa categoria