L’appuntamento conclusivo dei Concerti della Domenica dell’Associazione Musicale Angelo Mariani vedrà protagoniste due artiste che oltre ad essere entrambe pianiste, sono due gemelle. Sono Eleonora e Beatrice Dallagnese, in scena domenica 3 dicembre alla Sala Corelli del Teatro Alighieri (inizio ore 11), per proporre il loro programma per pianoforte con un concerto a quattro mani.
22 anni, la cosa che balza agli occhi nel loro curriculum è che hanno seguito lo stesso percorso formativo. Hanno iniziato lo studio del pianoforte all’età di 4 anni e nel 2015 sono state ammesse alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola in cui hanno studiato con M° Stefano Fiuzzi. Attualmente studiano con M° Ingrid Fliter e M° Boris Petrushansky nella classe di pianoforte e con M° Marco Zuccarini e M° Nazzareno Carusi nella classe di musica da camera.
Tengono regolarmente concerti in veste di soliste e in duo pianistico, esibendosi nelle sale e stagioni concertistiche italiane ed estere come Società del Quartetto di Milano, Accademia Filarmonica di Bologna, e all’estero Wiener Saal di Salisburgo, Festival de Musique de Menton in Francia e Carnegie Hall (Stern Auditorium) di New York.
Hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali sia come soliste che in duo pianistico, ottenendo 44 primi premi assoluti, tra i quali ‘Piano talents’ International Piano Competition di Milano, Concours International de piano à 4 mains di Montecarlo, Cesar Franck International Piano Competition di Bruxelles.
Nel concerto all’Alighieri, che viene realizzato col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e anche grazie a Confcommercio Ravenna, eseguiranno Allegro “Lebensstürme” D 947 op. 144 di Franz Schubert, la celebre composizione Ma mère l’oye di Maurice Ravel, e infine Six Morceaux op. 11 di Sergej Rachmaninov.
Biglietto d’ingresso: € 10,00; ragazzi sotto i 26 anni € 5,00.
Per info: 0544 39837
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18