Categories: Più Notizie

Ultimi giorni per visitare la mostra che Pilotti ha dedicato alla natura a Villanova di Bagnacavallo

A cinque settimane dalla presentazione del libro “Di cuore in cuore” e dall’inaugurazione della mostra “Racconti, poesie, dipinti e sculture della natura” di Francesco Pilotti, sabato 8 e domenica 9 ottobre saranno gli ultimi due giorni per visitare l’esposizione presso la sala di lettura Gagliarini di Villanova di Bagnacavallo.

 

Domenica 9 inoltre, dopo la proiezione del filmato “Il Mercatino della solidarietà in Albania (2002-2003-2005)”, in programma alle 15.30, l’associazione “Mercatino della solidarietà-Riciclare si può” di Villanova consegnerà a Elio Bagnari un riconoscimento «per il prezioso contributo per l’uso gratuito dell’immobile, sede dell’associazione».

Nel suo percorso ultraventennale il Mercatino ha coinvolto centinaia di villanovesi, impegnati a dare una seconda vita a oggetti usati ricevuti da moltissime persone anche fuori dal territorio comunale. I quasi 700mila euro ricavati nel corso dell’intera attività sono stati devoluti in beneficenza a realtà del territorio e a operatori umanitari. In particolare, quasi la metà della cifra è stata utilizzata per consentire a più di trecento bambini cardiopatici, in gran parte provenienti dall’Albania e dall’Africa, di curarsi negli ospedali italiani. Il Mercatino ha aiutato inoltre diversi bambini italiani affetti da malattie rare che necessitavano di cure speciali e anche numerosi cittadini in condizioni di difficoltà.

 

Orari di apertura della mostra: sabato 8 ottobre 9-12 e 14-18; domenica 9 dalle 9 fino al termine degli incontri del pomeriggio. Si possono ammirare legni contorti, corrosi e formati nel tempo lungo i percorsi dettati dalla natura, accostati a dipinti, racconti e poesie di Francesco Pilotti. Ingresso libero.

La sala di lettura Gagliarini è presso il Palazzone, in piazza Lieto Pezzi.

 

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Bagnacavallo ed è realizzata in collaborazione con il Consiglio di Zona, il Mercatino della Solidarietà, il centro sociale Il Senato e il Gruppo di lettura della biblioteca di Villanova.[vc_gallery interval=”3″ images=”23132,23133″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

9 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

9 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

10 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

10 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

13 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

16 ore ago