Categories: MusicaRavenna

Ultimi appuntamenti per “Ravenna Bella di Sera” in piazza San Francesco e ai chiostri

Ultimi appuntamenti gratuiti in piazza San Francesco, alle 21.15, per Ravenna Bella di Sera, il cartellone delle serate estive della città di Ravenna, promosso dagli assessorati al Turismo, e Commercio, in collaborazione con il Comitato Spasso in Ravenna e molteplici realtà culturali.

Le serate in programma

Lunedì 14 agosto, la Pasticceria Palumbo propone “Aveva il tuo stesso identico umore, ma la divisa di un altro colore…” Bandadeandrè in concerto contro tutte le guerre.

Mercoledì 16 agosto per Sotto le Stelle di Galla Placidia è in programma il concerto Cristina di Pietro e Popo Deluxe – Il Meglio della Musica Pop dagli anni ’80 ad oggi.

Cantautrice e pianista fin da giovane colleziona importanti partecipazioni e riconoscimenti musicali. Partecipa a “Mezzogiorno in Famiglia” condotto da Amadeus in diretta su RAI2 e si classifica al secondo posto a The Voice of Italy. Successivamente è ospite del programma radiofonico “RADIO2 Social Club” condotto da Luca Barbarossa. Si esibisce regolarmente nei più prestigiosi teatri d’Italia: Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Duse di Bologna, Teatro Colosseo di Torino ecc. Recentemente ha pubblicato il nuovo singolo con Mario Lavezzi e Mogol. Il Concerto dei PoP Deluxe è una finestra sulla lunga strada della musica italiana e internazionale a partire dagli anni ’80 fino ad oggi, sapientemente dipinta da una band che nel suo nucleo condivide un lunghissimo viaggio di vita. Una tela di note che attraverso i grandi successi della musica pop si ramifica in tutte le sue influenze possibili fino a sfociare in creazioni inedite da loro composte. Un’ esperienza impreziosita dal cuore, dall’energia e dal carisma della cantautrice e pianista Cristina Di Pietro.

Domenica 20 agosto, Bandastorta, Drum Bun – Musiche dal circo, per Le Stelle di Galla Placidia, animerà la piazza San Francesco. Dopo il successo dei primi due cd intitolati, “Sognando Fellini” e “BandaStorta Circus”, che hanno visto protagonista la formazione BandaStorta in più di cinquanta concerti lo scorso anno, la formazione presenterà per gli appassionati di jazz, il terzo cd intitolato “Drum Bun” ispirato alle musiche e alle poetiche del mondo del circo, fresco di registrazione presso il nuovo studio Collettivo Mood. Davide Salata, sax soprano, Emiliano Tamanini, tromba, Fabrizio Carlin trombone, Giorgio Beberi sax baritono, Filippo Tonini, batteria e percussioni.

Mercoledì 23 agosto, si concludono le serate in piazza San Francesco con Alive Alive OH, Songs & Music From Ireland per Le Stelle di Galla Placidia. Birkin Tree 4.0 è il titolo del nuovo disco per ricordare un progetto artistico che ha già percorso 40 anni di cammino. Un grande punto di arrivo e un punto di partenza ancora più stimolante per una line up rinnovata, giovane e ricca di energia. Il concerto propone ogni volta il piacere del fare musica con grande energia, sensibilità e amore per “raccontare” i colori e le atmosfere d’Irlanda e di Scozia. Il disco è stato presentato nel novembre 2022 nel prestigioso ‘Ennis Trad Festival in Irlanda riscuotendo ampi consensi di critica e pubblico. Ricordiamo inoltre che la band si esibirà in Canada nel dicembre 2023.

Info:

www.turismo.ra.it  e su www.visitravenna.it

Recent Posts

Incidente mortale a Faenza: un uomo è stato investito dal treno

È successo intorno alle 12.30 di oggi. Sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità, probabilmente si tratta di…

10 minuti ago

“Riemersi. Romagna 2023, storie per un’alluvione” a cura di Matteo Cavezzali

Un libro nato per salvare le biblioteche alluvionate, e per ridare vita alla Romagna, attraverso la voce di 10 scrittori…

3 ore ago

De Pascale sull’indennizzo beni mobili: «Basta rimandare. Gli alluvionati non possono attendere oltre»

Il sindaco chiede al Governo di onorare l'anniversario dell'alluvione emendando un decreto a riguardo

4 ore ago

Un concerto della banda nazionale dei vigili del fuoco in memoria dell’alluvione

Durante la cerimonia del 16 maggio si conferirà la cittadinanza onoraria a Carlo Dall’Oppio, attualmente Capo del Corpo nazionale dei…

4 ore ago

Ravenna è la provincia più vecchia della Romagna. Anziani al 26% e meno 146 nati nel 2023

La rilevazione sarà presentata martedì 14 maggio alle 9 al Mercato Coperto di Ravenna, in occasione dell’assemblea di bilancio di Federcoop Romagna

5 ore ago

Muti e la Wiener Philharmoniker aprono il Ravenna Festival 2024

Lo spettacolo andrà in scena sabato 11 maggio, alle 21 in un Pala De André gremito di oltre 3500 spettatori

5 ore ago