Un caso di truffa nei confronti di persone appartenenti alle cd “fasce deboli” si è verificato di recente ad Alfonsine e scoperto in breve tempo dai Carabinieri della locale stazione.
Ad architettare il tutto, una venticinquenne ed un ventunenne, entrambi di origini campane, denunciati per truffa in concorso e sostituzione di persona.
I Carabinieri della locale stazione hanno ricostruito i fatti partendo dal dicembre scorso, quando una pensionata 90enne, residente in quel comune, riceveva una telefonata da sedicente “maresciallo dei carabinieri”, informandola che la figlia, poco prima, aveva provocato un grave incidente stradale.
Nel rassicurare la donna sulle condizioni di salute della figlia, tuttavia la allertava che la ragazza essendo l’unica responsabile del sinistro, rischiava ritiro di patente e arresto se non avesse immediatamente pagato la somma di diecimila euro.
Per risolvere subito la questione, il sedicente sottufficiale, suggeriva all’anziana la consegna della somma in contanti ad un avvocato di sua fiducia. Al riguardo infatti, poco dopo, si presentava sull’uscio di casa una ragazza spacciatasi per avvocato la quale, approfittando dello stato di panico dell’anziana, si faceva consegnare la somma disponibile contante di 1800 euro mentre, quale garanzia del debito residuo, le richiedeva monili in oro in suo possesso che la donna consegnava assieme alla fede nunziale.
Non appena la signora si rendeva conto insieme ai propri familiari di essere stata raggirata, allertava i Carabinieri del posto che in breve tempo riuscivano ad identificare i due indagati che avevano fatto rientro in Campania, denunciandoli entrambi.
Leggi anche: Molesta la barista e tira pugni a chi la difende. 28enne arrestato per resistenza agli ufficiali
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…