Torna ‘Cosplay & Games’ questo week-end a Marina di Ravenna

L’associazione ASCIG di Ravenna (Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone) sarà presente all’evento Marina Cosplay & Games un evento alla sua seconda edizione che celebra il Cosplay, il mondo dei Fumetti e il Gioco Intelligente in ogni sua forma, che si terrà nel weekend tra il 2 giugno e il 4 giugno 2023 presso la piazza Dora Markus di Marina di Ravenna.

Il programma dell’evento

Saremmo presenti con uno stand arricchito di oggetti giapponesi e sabato 3 giugno alle 18 presso la sala corsi di TST Soldati in via Marinara 135/137, Marina di Ravenna, ci sarà un l’edizione speciale di “Costellazione Manga” dedicata alle opere del maestro Leiji Matsumoto, recentemente scomparso, relatrice Daria Dall’Olio e Piero Ranalli. L’associazione vi aspetta sia allo stand che alla conferenza speciale per l’occasione.

I temi trattati

Abstract: un viaggio nell’universo alla scoperta dei più bei manga legati allo spazio per toccare e svelare tutte le curiosità astronomiche che li riguardano: da Goldrake a Capitan Harlock, da Ken il Guerriero a  I Cavalieri dello Zodiaco, l’astrofisica come non l’avete mai vista. Si parlerà delle ultime novità dell’astrofisica e di viaggi spaziali più o meno immaginari che vengono citati in queste opere, con un riferimento particolare al grande Leiji Matsumoto che ci ha recentemente lasciato.

Relatori: Daria Dall’Olio, Piero Ranalli

Una breve nota sugli autori

Daria Dall’Olio è ricercatrice in astrofisica e studia la nascita di nuove stelle. Piero Ranalli è astrofisico e si è specializzato sullo studio delle galassie. Entrambi sono appassionati di cultura giapponese e sono soci dell’ASCIG (Associazione per gli scambi culturali tra Italia e Giappone) e dell’ARAR di Ravenna.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

5 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

5 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

6 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

6 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

9 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

12 ore ago