Torna ‘Cosplay & Games’ questo week-end a Marina di Ravenna

L'evento si terrà tra il 2 giugno e il 4 giugno presso la piazza Dora Markus, in cui saranno allestiti vari stand tra i quali quello arricchito di oggetti giapponesi

L’associazione ASCIG di Ravenna (Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone) sarà presente all’evento Marina Cosplay & Games un evento alla sua seconda edizione che celebra il Cosplay, il mondo dei Fumetti e il Gioco Intelligente in ogni sua forma, che si terrà nel weekend tra il 2 giugno e il 4 giugno 2023 presso la piazza Dora Markus di Marina di Ravenna.

Il programma dell’evento

Saremmo presenti con uno stand arricchito di oggetti giapponesi e sabato 3 giugno alle 18 presso la sala corsi di TST Soldati in via Marinara 135/137, Marina di Ravenna, ci sarà un l’edizione speciale di “Costellazione Manga” dedicata alle opere del maestro Leiji Matsumoto, recentemente scomparso, relatrice Daria Dall’Olio e Piero Ranalli. L’associazione vi aspetta sia allo stand che alla conferenza speciale per l’occasione.

I temi trattati

Abstract: un viaggio nell’universo alla scoperta dei più bei manga legati allo spazio per toccare e svelare tutte le curiosità astronomiche che li riguardano: da Goldrake a Capitan Harlock, da Ken il Guerriero a  I Cavalieri dello Zodiaco, l’astrofisica come non l’avete mai vista. Si parlerà delle ultime novità dell’astrofisica e di viaggi spaziali più o meno immaginari che vengono citati in queste opere, con un riferimento particolare al grande Leiji Matsumoto che ci ha recentemente lasciato.

Relatori: Daria Dall’Olio, Piero Ranalli

Una breve nota sugli autori

Daria Dall’Olio è ricercatrice in astrofisica e studia la nascita di nuove stelle. Piero Ranalli è astrofisico e si è specializzato sullo studio delle galassie. Entrambi sono appassionati di cultura giapponese e sono soci dell’ASCIG (Associazione per gli scambi culturali tra Italia e Giappone) e dell’ARAR di Ravenna.

Dalla stessa categoria