Categories: Più Notizie

Torna a Ravenna il Soundscreen Film Festival interamente dedicato a musica e cinema con omaggi a Pasolini, Bene e Bruñuel

Tra i festival di interesse riconosciuti quest’anno dal MiC – Ministero della Cultura annuncia la sua settima edizione, un ricco programma di proiezioni ed eventi, in presenza ed in modalità streaming, all’insegna del rapporto tra immagini e suoni.

Organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il Festival si svolgerà dal 27 settembre al 2 ottobre presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze a Ravenna.

Il cartellone 2022 ruota come da tradizione attorno al Concorso Internazionale per lungometraggi, il meglio dell’inedita e recente produzione mondiale a tema musicale. Al suo fianco gli Eventi Satellite – i classici del cinema sonorizzati dal vivo dai musicisti indie del momento (tra le anticipazioni spunta il nome del ravennate Luca Maria Baldini, che presenterà un progetto dedicato a Luis Buňuel) – e il Concorso Internazionale per Cortometraggi, le anteprime, gli eventi con ospiti e le retrospettive. Due gli omaggi di quest’anno: SSFF partecipa alle celebrazioni del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e ricorda i 20 anni dalla scomparsa di un altro mostro sacro della cultura italiana, Carmelo Bene.

Sono aperte le iscrizioni al Concorso.

Soundscreen seleziona lungometraggi e cortometraggi fiction, documentari, biopics, musicals, animazioni, horror, noir, fantascienza, etc. che abbiano per protagonista la Musica nel senso più ampio del termine.

Informazioni e moduli sul sito.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 26 Agosto 2022.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 18-20 ottobre a Ravenna e dintorni

Ravenna si destreggia fra mostre feline e appuntamenti culturali, da non perdere anche il Wine trekking e la musica del…

12 ore ago

Il caos sul destino dei Capanni Balneari. Viva Ravenna: «La realtà va oltre l’immaginazione»

Il gruppo Viva Ravenna ha deciso di porre alcune questioni all'attenzione suddivise in tre diversi macro categorie, ognuna con i…

12 ore ago

Nuovo appuntamento per Rossini Open con il Duo Arcipelago

In scena venerdì 18 ottobre alle 20,30 nella Chiesa del Suffragio (via della Libertà 1)

12 ore ago

Spiraglio di ottimismo per i lavoratori dell’Ex Farmografica. Le parole dei sindacati

Sindacati: «Nelle prossime settimane, auspichiamo, il ruolo di Ministero e Regione sia determinante per arrivare rapidamente a un lieto fine…

13 ore ago

Prorogata di 24 l’allerta meteo. Pioggia e temporali in Romagna

In presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui…

13 ore ago

Ultimo weekend per la “Lugo Vintage week”: fra visite guidate e musica funk

L'evento vedrà la partecipazione di circa 300 espositori diversi provenienti da tutta Italia, che occuperanno quasi 2 km di banchi…

13 ore ago