«Nell’anno finale del nostro progetto triennale “Fare memoria” – spiegano dalla Bottega dello Sguardo – abbiamo pensato fosse importante aprire una finestra sulla particolare condizione o circostanza che spinge un giovane ad affrontare il tema della memoria, nell’incrocio fra testimonianze del passato e domande del presente. Il primo appuntamento è affidato a Tomás Acosta, che i frequentatori della Bottega hanno imparato a conoscere negli appuntamenti di questi ultimi anni. Tomás Acosta ci propone un incontro particolare, testimonianza del suo percorso verso “l’azione che apre la porta della parola”.»
«Ho iniziato a studiare il diario del mio bisnonno, per recitarlo, quasi un anno fa – racconta Acosta –. Tutto è nato dalla coincidenza di due fatti. Lo scoppio della guerra in Ucraina aveva spinto la regista della compagnia con cui lavoro, Valeria Freiberg, a immaginare un nuovo spettacolo, con cui opporre a quel caos violento di opinioni e immagini delle storie di semplice, disarmante, umanità. Proprio in quelle settimane, stava andando in stampa il “Diario del tempo di guerra – Dal bombardamento di Pisa ai monti della Romagna – Primavera 1943 – Settembre 1944” di Alessandro Pardi, il mio bisnonno materno (Tralerighe libri). La collisione di queste due rotte ha comportato, per me, l’inizio di un doppio movimento: all’indietro e nel profondo, verso la mia famiglia e verso la consapevolezza di cosa sia davvero la guerra. In questo viaggio l’unica bussola possibile, per me, era il teatro. Grazie al mio lavoro d’attore sono riuscito ad andare oltre le parole del mio bisnonno per capire quali immagini, azioni e dinamiche quelle parole potevano significare per me, nel mio fare teatro, oggi.»
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…