Terremerse Academy, un corso di formazione nel settore agricolo per fronteggiare i cambiamenti

A fronte dei rapidi cambiamenti dell’industria agricola, che richiedono sempre più competenze tecniche e trasversali, è nata Terremerse Academy, un corso di formazione, rivolto ai giovani della rete tecnico-commerciale Terremerse, che avrà cadenza annuale. L’obiettivo è quello di fornire una formazione mirata verso competenze agronomiche di più alto livello, capacità commerciali e conoscenze digitali dei nuovi strumenti.

I cambiamenti del settore agricolo

Il “Green Deal” e il “Farm to Fork” impongono entro il 2030 una riduzione dei principi attivi e degli antimicrobici del 50%, una diminuzione dell’uso dei fertilizzanti del 20% e un incremento dell’agricoltura biologica fino al 25% della SAU (Superficie Agricola Utilizzata).

Sono in corso, inoltre, variazioni strutturali dell’agricoltura: una rapida concentrazione degli operatori economici di settore e una diminuzione delle aziende agricole di piccole e medie dimensioni in favore di realtà molto più strutturate.

In aggiunta, la necessità di recuperare efficienza in termini produttivi, vista la tendenziale riduzione della PLV (Produzione Lorda Vendibile) e la crescita dei costi correnti, impone maggiore imprenditorialità da parte dell’agricoltore, sempre più esigente, più aggiornato e informato, più predisposto all’innovazione.

Il programma del corso

Il programma della prima Academy prevede un calendario di lezioni in aula e in campo, con visite aziendali e simulazioni di problematiche agronomiche. 150 ore di formazione dedicate a: mezzi tecnici di nuova generazione, (prodotti per il biocontrollo, biostimolanti, biofertilizzanti e conseguentemente linee tecniche che definiscano nuovi percorsi agronomici), gestione delle risorse idriche e i DSS creati dalla Ricerca e Sviluppo Terremerse (Agronomica) sulla difesa delle colture per un uso razionale dei fattori di produzione. Altre tematiche saranno il controllo delle erbe infestanti, difesa sostenibile delle colture (induttori di resistenza, microrganismi, prodotti di origine naturale) e un focus sulle principali colture arboree ed erbacee, con esperienze dirette nelle aziende agricole e nei campi sperimentali della Cooperativa.

Oltre alla tecnica, parte dell’Academy è rivolta allo sviluppo delle competenze trasversali delle persone, come le capacità di relazione, di comunicazione, di leadership, di problem solving e di gestione del lavoro.

Docenti delle lezioni sono gli esperti della Ricerca e Sviluppo Terremerse. Collaborano anche docenti individuati fra i partner storici delle aziende produttrici di agro-forniture.

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

12 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

12 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

12 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

13 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

14 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

14 ore ago