Categories: Cultura e Spettacoli

Teatro Rossini di Lugo, per le stagioni musicali e di prosa tanti ‘big’: Boni, Castellito, Rana e Sollima

Foto: Don Chisciotte – ph. Lucia De LuiseCon ROSSINI OPEN 2022 inizia la stagione musicale del Teatro Rossini dopo la felice inaugurazione del 15 maggio. Se nella rassegna estiva dello scorso anno la parola OPEN indicava il suo svolgersi all’aperto, in alcuni suggestivi luoghi del centro lughese, quest’anno si riferisce al fatto che il teatro è finalmente di nuovo aperto, dopo la conclusione dei lavori di restauro.

Il festival si compone di diciotto appuntamenti ed è dedicato alla musica classica, ma con alcune contaminazioni che ne ampliano decisamente lo spazio espressivo, rivolgendosi potenzialmente a un pubblico più numeroso.La stagione si aprirà il 6 ottobre con un concerto di Mile Westbrook’s Uncommon Orchestra con variazioni jazz e rock sui temi delle opere di Giochino Rossini, e proseguirà fino al 30 novembre. Si prosegue lunedì 10 ottobre con Giovanni Bietti con Verdi e Rossini: Storia di un’amicizia impossibile, il 14 ottobre con Elisa Tomellini e Alberto Casadei e domenica 16 ottobre con il Quartetto d’archi dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”. Si succedono ancora Beryshevskyi, Enrico Onofri, Massimo Popolizio e l’Ensemble della Filarmonica Arturo Toscanini.
La stagione di Prosa, invece, inizia il 28 ottobre con il Mercante di Venezia con Franco Branciaroli, Piergiorgio Fasolo e Francesco Migliaccio che pone al pubblico contemporaneo questioni di assoluta necessità come scontri etici, rapporti sociali e interreligiosi mai pacificati, l’amore, l’odio, l’amicizia e il ruolo del denaro.
Il 16, 17 e 18 dicembre si prosegue con Lisistrata di Aristofane con Amanda Sandrelli, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frasali e Massimo Salvianti che attraverso la commedia fa scoprire senza falso pudore, tra sorrisi e doppi sensi, o meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana.
Gennaio vede sul palco Sergio Castellitto nei panni di Zorro, mentre a febbraio Alessio Boni e Serra Yilmaz inscenano Don Chisciotte. A marzo Ferdinando Bruni e Elio De Capitani recitano in Diplomazia e Claudio Casadio L’Oreste, quando i morti uccidono i vivi.Da giovedì 8 settembre a domenica 25 settembre è possibile rinnovare gli abbonamenti: tutte le mattine da martedì a domenica dalle 9.30 alle 13.00. Pomeriggi del martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 19.00. Chiuso il lunedì.
Da sabato 1 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti dei singoli spettacoli. Tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 (festivi esclusi); il pomeriggio di spettacolo e quello precedente dalle 15.30 alle 18.30
Giorno di spettacolo: ore 10-13/ ore 15.30-18.30/ ore 19.30-21
BIGLIETTERIA ON-LINE www.vivaticket.it[vc_gallery interval=”3″ images=”15249,15250,15251,15252″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

9 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

9 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

9 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

9 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

13 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

16 ore ago