Categories: CronacaRavenna

Tana libera daini: bando deserto, ancora incerta la loro sorte a Classe

Ormai se ne parla da un po’, la pineta di classe brulica di Daini, una stima dell’ente gestore della Pineta, il Parco naturale del Delta del Po, ne conta addirittura 1150 esemplari. Proprio per questo motivo, ad agosto, è stato pubblicato un avviso pubblico di ricerca di mercato per l’affidamento in concessione delle attività di cattura e delocalizzazione degli esemplari di daino presenti nel territorio del parco nelle pinete di Classe e di Volano.

 

Un bando che come è facile immaginare ha dato il via a una lunga serie di polemiche e dibattiti sui social e nelle piazze. Sono tante le associazioni che si sono mosse contro la macellazione degli splendidi animali, come la sezione ravennate dell’Enpa, Ente nazionale protezione animali e la Lav, Lega antivivisezione italiana, che hanno avviato una raccolta firme per la salvaguardia dei Daini e hanno proposto la sterilizzazione e re immissione in natura.

 

Di contro il Parco del delta del Po, si presenta allarmato per questo incessante aumento di esemplari che compromettono la flora dell’ecosistema e sono causa di innumerevoli incidenti. Già lo scorso anno si tentò la riduzione del numero di daini con l’introduzione di una famiglia di lupi nel contesto faunistico, ma con scarsi risultati.

 

Per la sterilizzazione si spenderebbero circa 400milaeuro, soldi che l’ente non ha. Da qui la scelta della soluzione più cruenta che tutti rigettano. Idea rigettata a tal punto da lasciar andare deserto il bando. Nessuno si è fatto avanti per adempiere all’incarico, forse intimorito dalle proteste generali. Il Parco adesso rimanda il tutto alle istituzioni, Comune, Provincia, Regione e Prefettura, chiedendo cosa fare e come comportarsi a riguardo, nel mentre le manifestazioni e petizioni delle associazioni a tutela degli animali continuano.

Cresciuta a pane e libri porto il mio amore per la lettura su carta. Parlo di opere letterarie da scoprire e di cultura in ogni sua forma. Riduco a 10 ogni vostra domanda o curiosità. Per Più notizie mi occupo delle rubriche letterarie e delle bellezze del territorio.

Recent Posts

Denunce a Cervia: 2 per ebrezza e 6 per possesso di stupefacenti. Fermato uno spacciatore

Un uomo è stato arrestato a San Pietro in Vincoli poiché è risultato gravato da un provvedimento restrittivo che ne…

11 ore ago

Ravenna: evade dai domiciliari il piromane del distributore di benzina. Arrestato dalla polizia

Fermato anche un uomo che dopo una lita ha aggredito e derubato della borsa l'ex compagna

12 ore ago

Coda di 7 km per un tamponamento sulla A14 tra Faenza e Imola

L'incidente ha coinvolto due mezzi pesanti e tre auto, causando lunghe file

13 ore ago

Le scuole si incontrano al Rasi per “Ravenna contro le mafie”

L'evento conclusivo del percorso “Cittadini liberi dalle mafie”, un progetto sulla legalità realizzato dall’associazione Pereira Aps

13 ore ago

Alla Biblioteca Classense di Ravenna per parlare di Kant con vito Mancuso e Valerino Poletti

Il 4 maggio alle 10 nella sala Muratori un evento dedicato alla figura di uno dei più grandi pensatori della…

14 ore ago

Più di 600mila visitatori e 50 delegazione all’edizione 2024 di Artevento a Cervia

La 45° edizione è già in preparazione, con uno strepitoso calendario di eventi tutto da scoprire, in programma dal 19…

15 ore ago