Categories: AltroEventiLugo

Stefano Simoncelli chiude la mostra “Babbi e Lumache” con delle letture poetiche

Sarà l’ultimo fine settimana di apertura per la mostra bibliografica “Babbi e Lumache”,  allestita presso la chiesa del Suffragio di via Trento Trieste, a Bagnacavallo. In occasione del finissage, domenica 7 gennaio alle 17.30 ci saranno letture poetiche di Stefano Simoncelli, finalista al premio Strega Poesia 2023 con la raccolta “Sotto falso nome” (Pequod, 2022).

Curata da Daniele Ferroni (poeta, fotografo, fisioterapista) e dal saggista e filosofo Antonio Castronuovo, entrambi editori privati, la mostra presenta un centinaio di plaquette d’autore edite in pochi esemplari da Babbomorto editore di Imola e una trentina, tra libri d’artista e libri oggetto, di manufatti della private press Lumacagolosa di Villanova di Bagnacavallo.

Stefano Simonelli

Nato nel 1950 a Cesenatico, Stefano Simoncelli da diversi anni vive a Acquarola sulle colline di Cesena. È stato uno dei redattori di «Sul Porto», la rivista che catturò negli anni Settanta l’attenzione e la collaborazione di poeti come Pasolini, Bertolucci, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni e Giudici. Nel 1989 è uscito il libro “Poesie d’avventura”. Nel 2004 ha pubblicato con Pequod la raccolta “Giocavo all’ala” e nel 2006 “La rissa degli angeli”. Nel 2012 ha pubblicato “Terza copia del gelo” presso le edizioni Italic Pequod e nel 2014 “Hotel degli introvabili”.

Nel 2015 è uscito il racconto in prosa poetica “Il collezionista di vetri” (Italic arte) con fotografie di Daniele Ferroni e la plaquette “notizie interferenze sibili” edita dai Quaderni di Orfeo. Nel 2017 è uscita la silloge “Prove del diluvio”. Nel 2018 è uscita la silloge “Residence Cielo”. Nel 2019 esce la plaquette “La paura dei tuoni” con chine del pittore Silvano Barducci e introduzione di Mario Santagostini. 

Promossa dalla Biblioteca comunale di Bagnacavallo, la mostra è aperta sabato 6 e domenica 7 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Recent Posts

Davide Conti è il nuovo segretario generale della Filt Cgil Ravenna

L'elezione è avvenuta nel corso dell'assemblea generale della categoria che si è svolta giovedì 9 maggio nella Camera del lavoro…

8 ore ago

Promozione per due ufficiali Carabinieri di Ravenna: Colonnello Prosperi e Capitano Ricci

I due hanno ricevuto le congratulazioni per la loro recente promozione dal Comandante Provinciale Col Andrea Lachi e dai suoi…

9 ore ago

Primo appuntamento del Palio del Niballo. L’11 maggio la donazione dei Ceri

La novità di quest’anno è relativa alla parte conclusiva della celebrazione: al termine della Santa Messa, sul sagrato del Duomo,…

9 ore ago

David di Donatello per la riolese Cecilia Bertozzi. A breve alla Rai con Accorsi nella serie “Marconi”

Nella serie dedicata all'inventore bolognese interpreterà la seconda moglie: Maria Cristina Marconi

10 ore ago

Giornata dell’Europa: il grazie di Ravenna ai Paesi che hanno aiutato la Romagna alluvionata

Le celebrazioni proseguiranno fino alle 17 al palazzo Rasponi. Poi una conferenza e una mostra in viale Berlinguer

10 ore ago

Nel 2025 torna lo shuttle da Ravenna al Marconi

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sul servizio mancante arriva la risposta dell'assessore Costantini

10 ore ago