NeroFermento al Parlamento Europeo: è la startup del ravennate Stefano Silvi

La startup ravennate NeroFermento al Parlamento Europeo. Si è svolta il 14 novembre a Bruxelles la 6° edizione del Parlamento Europeo delle Imprese. Nell’emiciclo al terzo piano dell’edificio Paul-Henri Spaak si sono riuniti oltre 700 imprenditori appartenenti ai 27 Stati membri. Tra questi, 76 provenienti dall’Italia ma uno soltanto da Ravenna: si tratta di Stefano Silvi, fondatore e CEO di NeroFermento.

L’evento è stato organizzato da Eurochambres in collaborazione con il Parlamento Europeo e promosso da Unioncamere Europa.

NeroFermento è una startup, nata dall’incontro tra agricoltura e tecnologia, che produce e commercializza aglio nero fermentato, anche bio, nelle varianti a spicchi o in polvere. Una realtà unica nel suo genere, da sempre paladina di una crescita sostenibile. Come socia di Cheftochef emiliaromagnacuochi, e della sua estensione locale RavennaFood, è sostenitrice di una gastronomia innovativa e di qualità elevata che fonda le sue radici nei prodotti della tradizione locale.

Durante le tre sessioni di lavoro, gli imprenditori hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su temi cruciali per l’economia europea, come l’energia, lo sviluppo delle competenze ed il commercio internazionale.

Nella prima sessione, l’assemblea ha discusso di come “Liberare il potenziale del mercato unico in termini di competenze e capitale umano”, mentre la consultazione successiva è stata dedicata al grande tema della crisi energetica.

Durante la terza e ultima seduta, i partecipanti si sono concentrati su come l’Europa può rafforzare la sua competitività in un contesto globale incerto. È stata evidenziata l’importanza di investire nella ricerca e sviluppo, promuovere l’innovazione e garantire una formazione qualificata.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

9 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

9 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

12 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago