Sposalizio del Mare: è Marco Mengoni del Bar Betta il fortunato pescatore dell’anello

Rinnovato il legame tra Cervia e Mare Adriatico nella giornata di domenica 12 maggio, con la celebrazione dell’antico rito del lancio dell’anello. Il pescatore dell’ambito trofeo della 580esima edizione dello Sposalizio del Mare è Marco Mengoni, 40 anni, della squadra del Bar Betta. Secondo la tradizione, sono quindi garantite fortuna e prosperità al pescatore e all’intera comunità di Cervia.

Molto seguita e apprezzata la manifestazione. Alle ore 16 in piazza Garibaldi momento spettacolare con l’esibizione del gruppo di sbandieratori, musici e alfieri, in rappresentanza dei rioni del Palio del Niballo di Faenza, in collaborazione con il Comune di Faenza, e la sfilata dei figuranti in costumi storici, che hanno seguito gli attori Maria Pia Timo e Vito nei panni della Dama dell’Anello e del Podestà.

Dopo la Benedizione solenne dell’Anello in piazza da parte dell’Arcivescovo Mons. Lorenzo Ghizzoni, il Corteo ha raggiunto il porto e si è imbarcato sulle barche per seguire l’antico rito che, a causa delle condizioni del mare, si è svolto nelle acque protette del porto. L’Arcivescovo, a bordo del Bruna, ha lanciato l’anello dando il via alla sfida tra i giovani cervesi, dalla quale è risultato vincitore Marco Mengoni. Era la prima volta che il pescatore partecipava alla competizione e ha dedicato la presa dell’anello alla sua mamma, scomparsa quando lui aveva 18 anni.

Il folto pubblico presente ha avuto l’occasione di seguire la cerimonia anche attraverso la diretta facebook e i due maxi schermo allestiti in piazza Garibaldi e sul Lungomare D’Annunzio.

Per informazioni e notizie storiche sullo Sposalizio del mare, che ogni anno si celebra nel giorno dell’Ascensione.

Leggi anche: Al via lo Sposalizio del Mare. Cervia premiata, “tra le più antiche rievocazioni d’Italia”

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago