Da domenica 17 marzo, alle 16,30, avrà inizio a Palazzo Milzetti – Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna, a Faenza, un programma di visite e attività per bambini e famiglie. Un modo piacevole e divertente per stare insieme la domenica pomeriggio scoprendo, con giochi appositamente pensati per il luogo, lo splendido palazzo da fiaba faentino.
Il programma affiancherà le già numerose visite per le scuole organizzate dai Servizi Educativi del Museo, permettendo di accogliervi bambini dai 6 ai 10 anni circa che vorranno passare una domenica divertendosi nelle sale decorate, mentre i genitori potranno godere della visita del palazzo che, ricordiamo, è fruibile in loco attraverso Qr-code che rimandano al racconto, come in un romanzo, fatto “in prima persona” dall’artista Felice Giani e dal committente Francesco Milzetti.
Per giocare con i bambini sono state create carte derivate dai personaggi raffigurati nelle sale e un gioco dell’Unicorno che, ispirato allo stemma dei Milzetti, rilegge in modo nuovo il tradizionale gioco dell’oca; inoltre, percorsi a scoperta, tesori da trovare, immagini da interpretare, interagendo poi con i social del museo. Modi nuovi per esplorare il palazzo, capolavoro di Felice Giani, che offre inesauribili sorprese, stupefacenti dettagli, infiniti punti di vista che stimolano piccoli e grandi visitatori ogni qualvolta venga scelto un diverso filo conduttore.
Il programma presentato costituisce solo uno degli aspetti della vita del Museo, che si somma alle altre attività previste, realizzate sia direttamente che in collaborazione con altre importanti realtà culturali della città. Sempre a marzo ha infatti inizio “Mirabili relazioni”, un ciclo di conferenze ed incontri dedicato a temi interconnessi con Felice Giani, Milzetti e il Neoclassicismo, e a seguire concerti, performance e altre iniziative che saranno oggetto di specifiche comunicazioni.
Ricordiamo che il programma complessivo delle attività del Museo viene pubblicato nella sezione “Eventi” del sito internet (https://palazzomilzetti.cultura.gov.it) e che, se interessati, si potrà ricevere la newsletter mensile iscrivendosi alla pagina
È possibile partecipare a tutte le iniziative in programma, tra le quali rientrano anche le visite guidate gratuite organizzate dai Servizi Educativi del Museo, acquistando il biglietto d’ingresso al Museo, o la Carta Milzetti, l’abbonamento annuale che permette l’accesso al palazzo e a tutti gli eventi per un anno intero dalla data di sottoscrizione (€ 10,00 abbonamento intero, € 4,00 abbonamento ridotto 18-25 anni).
Richiesta l'istituzione di un tavolo unico, con progetti e programmi chiari e un sistema di monitoraggio pubblico per garantire la…
Invariato il divario tra Ravenna FC e Tau. I giallorossi diventano però terzi perché al secondo posto si inserisce il…
Il totale complessivo di persone accolte in città, dopo questo nuovo approdo, salirà a 1.562.
Online i dati dell’Osservatorio regionale. Priolo-Lori: “In Emilia-Romagna una rete di servizi che funziona. Al fianco di tutte le donne,…
La liturgia sarà animata dal coro 1685 del Conservatorio Giuseppe Verdi.
L'incontro letterario è in programma domenica 24 novembre alle 15 in piazza Andrea Costa.