Lista per Ravenna: «Serve una ciclabile su via Trieste per tutelare i lavoratori del Porto»

Lungo via Trieste capita spesso di vedere lavoratori del Porto raggiungere il luogo di lavoro o tornare a casa in bicicletta. Si tratta in molti casi di cittadini di origine straniera, sprovvisti di altro mezzo di trasporto. Al momento su via Trieste, superato il Ponte Mobile, non esiste alcuna pista ciclabile, condizione pericolosa per i ciclisti e da rimediare prima che possano succedere gravi incidenti. A segnalare la situazione è Giuseppe Simonetti di Lista per Ravenna, che chiede all’Amministrazione di realizzare una pista ciclabile su via Trieste per tutelare i lavoratori che raggiungono il Porto su bici.

Simonetti: «Credo che le Autorità debbano realizzare una pista ciclabile su via Trieste per i lavoratori portuali prima che avvengano incidenti gravi»

«Vorrei segnalare la situazione potenzialmente pericolosa in cui versano i numerosi ciclisti che, spesso, non avendo altro mezzo che la bici, ed essendo carente la linea bus pubblica, si recano al loro lavoro nell’area portuale percorrendo via Trieste la mattina tra le 6  e le 8».

«Recandomi giornalmente, in questo orario, a Marina di Ravenna, vedo che quelli in partenza dalla città, obbligati, dopo il ponte mobile, in mancanza di una pista ciclabile, a transitare sulla banchina posta nella loro direzione. Una volta giunti sul cavalcavia imboccano contromano, per accorciare il percorso, l’uscita verso il porto, rischiando di essere travolti dai mezzi a motore, anche pesanti, in arrivo dal porto sulla Classicana. Essendo anch’essa priva di pista ciclabile e, se non ricordo male, vietata alle biciclette, nessuno si aspetta di incrociare contromano dei ciclisti».

«I lavoratori in arrivo invece da Marina di Ravenna, Punta Marina e Lido Adriano, sempre sulla banchina di via Trieste posta sul loro lato, imboccano un viottolo nascosto tra rovi, passando probabilmente da un varco aperto nella recinzione portuale. Credo che le Autorità competenti debbano porsi il problema di realizzare una pista ciclabile per i lavoratori portuali privi di auto prima che avvengano incidenti gravi o addirittura mortali.».

Leggi anche: Ravenna, Marendon: «Servono misure di sicurezza in via Trieste per chi prende il bus»

Recent Posts

Marina di Ravenna, la Regata Hansa 303 classe paraolimpica con gli atleti di Marinando 2.0

L'appuntamento è per sabato 6 luglio a partire dalle 10 al Circolo Velico Ravennate. Regina della gara l'imbarcazione Hamsa 303.

6 ore ago

Venditore abusivo, multa e sequestro di oltre 60 pezzi di bigiotteria a Lido Adriano

Il controllo è stato effettuato da agenti neoassunti da circa un mese, nell'ambito delle iniziative di sicurezza urbana.

6 ore ago

La Nazionale femminile di pallavolo di Julio Velasco in ritiro a Cervia in vista delle Olimpiadi

Le giocatrici effettueranno una settimana di allenamenti al Palazzetto dello Sport. Prossimo impegno: amichevole contro la Serbia.

7 ore ago

Mirabilandia, il parco festeggia 32 anni con un party animato dal duo Merk & Kremont

La festa con esclusivo dj set è in collaborazione con MTV e Samsara di Riccione. Apertura eccezionale fino all'1 di…

8 ore ago

Ravenna, pesca abusiva nel Porto. Sequestrate 1,6 tonnellate di vongole e sei imbarcazioni

Sequestrate attrezzature per 100 mila europ e segnalati all'autorità giudiziaria 5 soggetti

8 ore ago

“Giro d’Italia Women”: modifiche alla viabilità a Faenza e Castel Bolognese

Il 10 luglio, dalle ore 10.15 alle ore 11.15, divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata per…

9 ore ago