Categories: Sagre

Semplici idee su come smaltire gli avanzi dei panettoni natalizi

È risaputo che a Natale il regalo più abituale che viene fatto è quello di un buon panettone, che fa da cornice al pranzo natalizio come la tradizione italiana vuole. Di origini prettamente milanesi, il panettone, che sia semplice o farcito con cioccolato, canditi o creme, è l’ospite d’onore nelle case degli italiani durante tutto il periodo festivo. Spesso, però, ci si ritrova a dover inventarsi un escamotage per smaltirli, soprattutto si ha di fronte a uno di quelli con breve scadenza. Riciclare il panettone può quindi essere utile, conveniente e anche divertente. Basta seguire i nostri semplici consigli.Possiamo sostituire i biscotti della colazione con una buona fetta di panettone accompagnata da un dolce caffellatte, oppure mangiarlo al posto di una brioches che solitamente si mangia a merenda insieme ad un bicchiere di succo di frutta. Ma se gli avanzi sono tanti, non si può mangiare panettoni ogni giorno, altrimenti comincia a diventare un cibo noioso; quindi, sarebbe una buona idea pensare a un modo gustoso per farcirli e magari servirli dopo i pasti o dopo il thè delle 5 con le amiche. In Emilia Romagna, è usanza tagliare il panettone a strati e farcirli con un’ottima crema al mascarpone, in Veneto, invece, inzuppandolo nel caffè e coprendolo di crema e cacao, diventando così un ottimo tiramisù. In Sicilia si svuota un po’ all’interno e lo si riempie con un gelato fresco, soprattutto al pistacchio, tipico frutto della regione; mentre in Campania si può servire come un dolce al cucchiaio, disponendolo in un bicchiere inzuppandolo con una bagna dolce e ricoprendolo con una ganache alla crema o al cioccolato.Si potrebbe pensare di fare anche dei buoni muffin riducendo a pezzi grossolani il panettone e mescolandolo con un composto di uova, zucchero, yogurt e lievito e farcirli poi con gocce di cioccolato o frutta. Il panettone non è da farcire solo con ingredienti dolci, ma si può pensare anche di accostarlo a cibi salati per realizzare degli antipasti o come condimento di zuppe o risotti oppure se riscaldato in padella, può essere farcito per un toast o come crostini accanto ad una squisita vellutata di zucca. Infine, un panettone con formaggio stracchino, miele e granella di nocciole può trasformarsi in un dessert fresco e leggero che soddisferà sicuramente anche i più esigenti.

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

9 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

10 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

12 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

12 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

14 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

14 ore ago