Sarà replicabile il progetto LIFE NatuReef. Call for interest aperta fino al 28 febbraio

Favorire la formazione di un reef (scogliera marina sommersa) installando nell’area marina poco più a nord della foce del fiume Bevano una struttura che possa ospitare e incubare ostriche e sabellarias, con l’obiettivo di proteggere la costa dall’erosione costiera e migliorarne la biodiversità marina. È il progetto LIFE NatuReef, finanziato dalla Commissione europea, che vede coinvolto il Comune di Ravenna in qualità di partner insieme a Università di Bologna capofila, Proambiente s.c.r.l., Ente di gestione per i parchi e la biodiversità – Parco Delta del Po, Fondazione Flaminia, Reef check Italia onlus.

Il reef è in fase di progettazione e la posa avverrà nei prossimi mesi, ma intanto è stata aperta una Call for Interest il 2 dicembre scorso, rivolta a tutte le amministrazioni e le agenzie che gestiscono aree costiere con caratteristiche naturali simili a quelle del progetto originale e che affrontano sfide condivise. L’obiettivo è replicare e sfruttare i risultati del progetto in nuovi contesti.

La replicazione

La strategia di replicazione prevede: individuazione di enti e amministrazioni interessate; fornitura di linee guida e strumenti per l’implementazione dei risultati di LIFE NatuReef; supporto gratuito per adattare le azioni del progetto alle specificità dei nuovi siti; creazione di un comitato “Biogenic reef” per lo scambio di esperienze e conoscenze.

Possono candidarsi tutte le amministrazioni e le agenzie che gestiscono aree costiere naturali minacciate da subsidenza, erosione costiera, inondazioni, perdita di habitat e biodiversità.

Info

Per partecipare occorre compilare il modulo di candidatura disponibile al seguente link https://site.unibo.it/life-natureef/it/agenda/partecipa-al-progetto-life-natureef-aperta-la-call-for-interest e inviarlo via email a parcodeltapo@cert.parcodeltapo.it entro il 28 febbraio 2025.
Partecipare significa contribuire alla protezione degli habitat e della biodiversità costiera, scoprire soluzioni innovative per la difesa naturale delle coste, diventare parte di una rete europea dedicata alla conservazione ambientale.

Recent Posts

Controlli nel faentino: multa da 13 mila euro a un camionista

Il mancato rispetto dei tempi di riposo costituisce un grave pericolo per la sicurezza stradale, soprattutto per i veicoli pesanti

11 ore ago

Felice Nittolo al Teatro Alighieri. Prima esposizione con il Giulio Cesareil 17 gennaio

Con il debutto del nuovo allestimento del Giulio Cesare di Händel, regia di Chiara Muti e direzione di Ottavio Dantone alla guida…

11 ore ago

Da più di 50 anni con il tiro a segno Ravenna: premiati i soci

In mattinata si sono svolte le gare ad aria compressa a coppie a 10 metri, ed ex ordinanza con calibro…

12 ore ago

La Rocca di Bagnara cornice del videoclip per i 50 anni di Frankenstein Junior

Il video celebrativo rivisita i personaggi iconici del film di Mel Brooks, adattandoli al tema della canzone "Matti like"

12 ore ago

Undici nuovi platani in viale Dante a Lugo: un dono della Bcc

Si tratta di un primo di lotto di piante, in vista di un complessivo risanamento dell'area, che include anche viale…

21 ore ago

Linea Rosa dona parte del ricavato della Pink Ranning ai territori alluvionati

Ha deciso di destinare una parte della somma ricevuta donando 1000 euro al comune di Traversara e 1000 euro al…

22 ore ago