Categories: Cronaca

Sant’Agata sul Santerno: si è insediato Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

Si è insediato giovedì 10 febbraio il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Sant’Agata sul Santerno, l’organo di partecipazione civica che vede protagonisti i giovani cittadini del paese. Il consiglio comunale, composto da ragazzi tra i 10 e i 13 anni, ha eletto come sindaca dei ragazzi Alessia Taurone e vicesindaco Francesco Zanotti, mentre il segretario è Federico Ronzani.All’insediamento erano presenti anche il sindaco Enea Emiliani, la vicesindaca Lilia Borghi e l’assessora Elisa Sgaravato e le insegnanti referenti per il progetto Elena Liverani (per la scuola secondaria) e Annamaria Graziani (per la scuola primaria); le facilitatrici del progetto sono Alice Zeffiri e Valeria Facchini.
Gli eletti del nuovo consiglio sono: Anna Cerutti, Thomas Cioc, Mayra Lusa, Andrea Cardace, Niccolò Minghetti e Stella Petroncini per la classe 5A; Alexandra Ghiran, Vlad Balint e Lorenzo Rossi per la 1A; oltre al segretario Federico Ronzani, Arianna Lo Russo e Laura Maria Ryn per la 1 B; Sofia Morandi, Pasquale Maiello e Alessandro Maestri per la 2A; Sara Ricciardelli, Domenico Airone e Giulia Salvadori per la 2B; Alessandro Graziani, Alessia Taurone (sindaca) e Marco Gigoriu per la 3A; Francesco Zanotti (vicesindaco) e Giorgia Zagari per la 3B.Gli incontri del consiglio saranno a cadenza mensile. Ogni seduta sarà un’occasione per esprimere il proprio punto di vista su temi di attualità e di interesse per la loro età sia a livello locale che a livello più ampio, attraverso il progetto unico «Concittadini», in accordo con gli altri Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.Il progetto per l’anno in corso si chiama Introduce myself: parte dall’importanza del diritto all’ascolto di bambini e ragazzi e prevede la realizzazione di 2 questionari; uno sarà rivolto ai ragazzi stessi e ai loro coetanei e indagherà i bisogni, gli interessi e le competenze dei ragazzi adolescenti in questo periodo storico segnato dalla pandemia; il secondo indagherà invece come genitori e insegnanti vedono i giovani, e la percezione che hanno i ragazzi di come gli adulti li vedono.«Dopo due anni complessi a causa dell’emergenza sanitaria, siamo pronti a continuare a fare comunità, perché l’isolamento è sempre un rischio – ha dichiarato l’assessora referente Elisa Sgaravato -. Sappiamo da psicologi dell’età evolutiva e da sociologi che i ragazzi sono stati particolarmente colpiti dalle numerose restrizioni adottate in questo periodo. Per quanto possibile, cercheremo di affiancare gli incontri pomeridiani su piattaforma a incontri dal vivo all’aperto. L’Amministrazione comunale crede fortemente nel valore educativo dell’esperienza del consiglio comunale dei ragazzi».

Recent Posts

Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l'argine tra San Lorenzo e Ca'…

27 minuti ago

Chiude lo svincolo di Fornace Zarattini fra il 6 e 7 maggio per manutenzione alle barriere

Come alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di Bagnacavallo o lo svincolo Quadrifoglio.

5 ore ago

Avventura magica alla Rocca Brancaleone con la scuola estiva per apprendisti maghi e streghe

Dedicato ai bambini fra i 5 e gli 11 anni con attività multidisciplinari ispirate a mondi fantastici come quelli di…

6 ore ago

La Food creator Eva Andrini presenta il suo libro “Per passione” allo ScrittuRa Festival

Fra le più giovani e talentuose creator di GialloZafferano, Eva Andrini ha raccolto le ricette a cui è più affezionata,…

6 ore ago

Coppa Italia: la Consar al Pala de Andrè contro il Pordenone per la qualificazione ai final four

A Goi e compagni basta vincere due set per centrare l’obiettivo. In caso di successo da tre della Tinet si…

7 ore ago

I giallorossi contro l’Imolese. Ultima chance per conquiste un posto in serie C

Oggi, 5 maggio, a partire dalle 15 i giallorossi scenderanno in campo con il solo obbiettivo di vincere

7 ore ago