Categories: Cronaca

Sant’Agata sul Santerno: si è insediato Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

Si è insediato giovedì 10 febbraio il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Sant’Agata sul Santerno, l’organo di partecipazione civica che vede protagonisti i giovani cittadini del paese. Il consiglio comunale, composto da ragazzi tra i 10 e i 13 anni, ha eletto come sindaca dei ragazzi Alessia Taurone e vicesindaco Francesco Zanotti, mentre il segretario è Federico Ronzani.All’insediamento erano presenti anche il sindaco Enea Emiliani, la vicesindaca Lilia Borghi e l’assessora Elisa Sgaravato e le insegnanti referenti per il progetto Elena Liverani (per la scuola secondaria) e Annamaria Graziani (per la scuola primaria); le facilitatrici del progetto sono Alice Zeffiri e Valeria Facchini.
Gli eletti del nuovo consiglio sono: Anna Cerutti, Thomas Cioc, Mayra Lusa, Andrea Cardace, Niccolò Minghetti e Stella Petroncini per la classe 5A; Alexandra Ghiran, Vlad Balint e Lorenzo Rossi per la 1A; oltre al segretario Federico Ronzani, Arianna Lo Russo e Laura Maria Ryn per la 1 B; Sofia Morandi, Pasquale Maiello e Alessandro Maestri per la 2A; Sara Ricciardelli, Domenico Airone e Giulia Salvadori per la 2B; Alessandro Graziani, Alessia Taurone (sindaca) e Marco Gigoriu per la 3A; Francesco Zanotti (vicesindaco) e Giorgia Zagari per la 3B.Gli incontri del consiglio saranno a cadenza mensile. Ogni seduta sarà un’occasione per esprimere il proprio punto di vista su temi di attualità e di interesse per la loro età sia a livello locale che a livello più ampio, attraverso il progetto unico «Concittadini», in accordo con gli altri Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.Il progetto per l’anno in corso si chiama Introduce myself: parte dall’importanza del diritto all’ascolto di bambini e ragazzi e prevede la realizzazione di 2 questionari; uno sarà rivolto ai ragazzi stessi e ai loro coetanei e indagherà i bisogni, gli interessi e le competenze dei ragazzi adolescenti in questo periodo storico segnato dalla pandemia; il secondo indagherà invece come genitori e insegnanti vedono i giovani, e la percezione che hanno i ragazzi di come gli adulti li vedono.«Dopo due anni complessi a causa dell’emergenza sanitaria, siamo pronti a continuare a fare comunità, perché l’isolamento è sempre un rischio – ha dichiarato l’assessora referente Elisa Sgaravato -. Sappiamo da psicologi dell’età evolutiva e da sociologi che i ragazzi sono stati particolarmente colpiti dalle numerose restrizioni adottate in questo periodo. Per quanto possibile, cercheremo di affiancare gli incontri pomeridiani su piattaforma a incontri dal vivo all’aperto. L’Amministrazione comunale crede fortemente nel valore educativo dell’esperienza del consiglio comunale dei ragazzi».

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

13 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

14 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

14 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

14 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

16 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

16 ore ago