Dopo Sanremo, i Santa Balera firmano la sigla della Notte Rosa: “Weekend Dance”

Dopo il Festival di Sanremo tornano i Santa Balera con la sigla della Notte Rosa 2024, il Capodanno estivo della Romagna e della Riviera Adriatica che si terrà dal 5 al 7 luglio da un’idea di Claudio Cecchetto, Ambassador della Romagna. 

“Weekend Dance”

Lanciata da Visit Romagna su Youtube, l’inno è stato composto da Moreno Il Biondo ed è cantato dall’ensemble romagnolo dei Santa Balera: la nuova orchestra della Generazione Z del Liscio, con un’età media di 18 anni, che ha portato Romagna Mia per i suoi 70 anni sul palco del Festival di Sanremo il 7 febbraio scorso di fronte a 13 milioni e 500 mila spettatori riscuotendo un grandissimo successo e consenso di critica e di pubblico e ricevendo anche la Targa Siae con la riproduzione dello spartito originale di  Romagna Mia del grande Maestro Secondo Casadei.

L’inno tra l’altro,  nato da un’idea di Claudio Cecchetto, dove è presente un featuring del rapper Word,  realizzato grazie alla collaborazione di Giordano Sangiorgi, sarà cantato proprio in occasione della Notte Rosa dai Santa Balera insieme a Moreno Il Biondo il 7 luglio all’Alba alle 6 del mattino al Bagno Corrado di Gatteo Mare, storico ritrovo degli amanti del ballo liscio. Con “Weekend Dance” la Romagna diventa il più grande dance floor d’Italia all’insegna del divertimento senza barriere e senza età, della musica e del desiderio di condividere emozioni e scatenarsi a passo di danza. Un fine settimana per liberare la propria energia scatenandosi e ballando: in scena i concerti con i big della musica, spettacoli, animazione e tante sorprese dalla costa fino all’entroterra.

La Notte Rosa

Sarà una Notte Rosa nel segno del ballo, nelle sue mille forme ed accezioni, dai ritmi folk alla danza sportiva, dal country al liscio, dalla disco dance all’hip hop, dal rock all’indie, passando per il mondo del clubbing e delle discoteche,  quella che porterà le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara a scatenarsi fino all’alba in una grande festa lungo i 110 km di costa, passando per le piazze delle grandi città della Riviera trasformate in gigantesche balere fino ai piccoli borghi.

La grande festa che avrà come sua fonte di ispirazione la tradizione del liscio, candidato a diventare patrimonio immateriale dell’umanità Unesco, un mito inossidabile che accomuna generazioni lontane nel tempo. Nel 2024, non a caso, ricorre il 70esimo anniversario di Romagna Mia, colonna portante della storia della musica italiana e della Romagna, emblema del connubio tra musica e ballo, performance live. Una grande festa collettiva, dalla spiaggia alla collina, dai locali ai luoghi d’arte, tra concerti gratuiti con grandi nomi della musica nazionale e internazionale, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie, che tingeranno di rosa strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi, monumenti.

Leggi anche: Ufficiale: il MEI resta a Faenza. In pochi giorni già 300 artisti. Omaggio a Ivan Graziani

Recent Posts

Grave incidente alla Malva Sud Cervia. Scooter fuori strada, due persone al Bufalini

Dall'inizio dell'anno a oggi, in base al "Patto per l'attuazione della sicurezza urbana", la Polizia Locale di Ravenna ha effettuato…

27 minuti ago

Addio a Francesco Lanconelli, “Pezga”, storico presidente della Consulta di San Bernardino

Il ricordo della sindaca di Lugo Elena Zannoni per cui incarnava la "moralità del fare".

45 minuti ago

Violenza sessuale sull’amichetta della figlia. Arrestato un ultra-cinquantenne ravennate

Tutto è partito da una confidenza fatta dalla bambina alla madre. L'uomo deve rispondere anche di molte immagini di natura…

3 ore ago

Ravenna Incoming vince il quarto “Travelers’ Choice Award” di Tripadvisor

Tra i servizi, molto apprezzate le visite guidate. Ecco alcuni dei pareri lusinghieri ricevuti. I ringraziamenti della direttrice Federica Ferruzzi.

3 ore ago

Tutte le novità sulle aperture di luglio e agosto dei Musei Nazionali di Ravenna. Orari più adatti ai turisti

il battistero degli Ariani sarà eccezionalmente aperto anche il venerdì pomeriggio dalle 14 alle 17, il Mausoleo di Teodorico tutti…

8 ore ago

L’attore Cristiano Caldironi vince il talent show “The Coach” con il baby prodigio Tancredi Burza

«Ciò che ci accomuna e contraddistingue è la purezza, la capacità di abbandonarsi all’arte, al talento, senza sentire il peso…

8 ore ago