Categories: Musica

Sangiovanni a Cervia, la nuova rivelazione della musica italiana in concerto

L’attesa è finita. Domani, venerdì 29 luglio (alle 21.15), in piazza Garibaldi a Cervia, arriva Sangiovanni con il suo nuovo album “Cadere Volare” che ha raggiunto la seconda posizione della classifica italiana e ha ottenuto un disco d’oro a due mesi dall’uscita per le 25 mila unità vendute. Il nuovo disco è composto da 12 brani inediti fra i quali spicca il singolo “Scossa”, che fa parte della colonna sonora dell’ultima stagione della serie tv Netflix “Summertime”.

Un’artista dal successo strabiliante, con al momento 21 dischi di platino e 5 d’oro, Giovanni Pietro Damian è la nuova rivelazione della musica italiana. In arte ha scelto il nome di Sangiovanni, poiché la madre gli ha sempre detto che non ha la faccia di un santo o di un bravo ragazzo, una scelta ironica e divertente. Divenuto famoso grazie alla sua partecipazione ad “Amici” di Maria De Filippi, ha iniziato a scrivere i propri brani in autonomia all’età di 16 anni.

Oggi all’età di soli 19 anni ha già alle spalle una carriera di tutto rispetto. Dopo il trionfo nella categoria cantanti e il secondo posto in classifica generale ad “Amici”, dietro la fidanzata Giulia Stabile, ha scalato le classifiche con i brani “Lady”, “Hype”, “Tutta la notte” e “Malibù”. Con “Lady” ha ottenuto 4 dischi di platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Mentre il brano “Malibù” è stato quello di maggior successo nel 2021, nonché il brano più ascoltato sulle piattaforme Spotify e Apple Music, e il video più visto dell’anno su VEVO. Un vero e proprio anno di successo coronato anche da 4 premi ai SEAT Music Awards 2021 per i bei risultati ottenuti.

Nel 2022 partecipa al Festival di Sanremo ottenendo il quinto posto con il brano “Farfalle” e pubblica il singolo “Cielo dammi la Luna” come anticipazione all’album “Cadere volare”

Non si è tirato indietro nemmeno quando si è trattato di collaborare con altri artisti. Dall’anno scorso, insieme alla cantante Madame, ha realizzato il pezzo “Perso nel buio”. I due giovani si conoscevano già dai tempi del liceo a Vicenza, un’amicizia che ha condotto a un bel connubio. Quest’anno poi Sangiovanni è comparso, con la canzone “Dance Floor”, nell’album del cantante della Dark Polo Gang Wayne Santana, e ha collaborato al singolo “Tilt” con Mecna e CoCo.

Adesso è pronto a conquistare la città di Cervia con il suo nuovo tour e il suo nuovo stile, visto che ha abbandonato la chioma fluente prediligendo un taglio rasato… In tanti sono già pronti a cantare e ballare al ritmo della musica della nuova pop star della musica italiana.

Cresciuta a pane e libri porto il mio amore per la lettura su carta. Parlo di opere letterarie da scoprire e di cultura in ogni sua forma. Riduco a 10 ogni vostra domanda o curiosità. Per Più notizie mi occupo delle rubriche letterarie e delle bellezze del territorio.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

35 minuti ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

46 minuti ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

57 minuti ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

1 ora ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

4 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

8 ore ago