Categories: Più Notizie

San Marino, Pedini Amati incontra le associazioni di categoria del turismo

SAN MARINO (ITALPRESS) – Un confronto a tutto campo, per approfondire tutti i principali dossier sul tavolo della Segreteria di Stato per il Turismo. Presso la Sala Polivalente di Murata il Segretario di Stato Federico Pedini Amati ha incontrato tutte le Associazioni di Categoria del settore, per confrontarsi sui prossimi passaggi riguardanti l’attivazione del Trenino Biancoazzurro e presentare il Natale delle Meraviglie 2022, evento che concluderà un anno ricco di manifestazioni. Insieme a lui, Massimiliano Marchetti, nominato come membro del Comitato Tecnico per la riattivazione del Treno Bianco Azzurro e Alberto Di Rosa, general manager di Nextime Eventi, azienda che si occuperà quest’anno della realizzazione del Natale delle Meraviglie, dopo aver vinto il bando emesso dalla Segreteria lo scorso luglio.
Proprio alla riattivazione della storica linea tra San Marino e Rimini è stata dedicata la prima parte dell’incontro: dopo la costituzione del Comitato Tecnico, i prossimi passaggi riguarderanno le prime attività finalizzate a perseguire nel più breve tempo possibile la riattivazione, nella forma di ferro-tramvia, del tracciato in territorio sammarinese, a partire dal tratto già ricostruito all’interno della Galleria Montale. “In questa piccola porzione, già dalla fine del mese di ottobre, sarà possibile trasportare passeggeri in piena sicurezza – ha dichiarato il Segretario di Stato -. Il Comitato è inoltre già al lavoro per coordinare i rapporti con il Gruppo FS per lo studio di fattibilità per la progettazione dell’intero tracciato”.
Per quanto riguarda i costi, per alcuni considerati proibitivi, oltre ai 2 milioni di euro già stanziati dal Ministero del Turismo italiano, si perseguirà la via comunitaria: l’Unione Europea ha infatti emesso proprio in questi giorni un importante bando per la riqualificazione di infrastrutture storiche attigue al Treno Bianco Azzurro.
“Riattivare anche solo il tratto di risalita tra Borgo Maggiore e Città di San Marino – ha concluso Pedini Amati – generebbe nuovo appeal turistico per i nostri siti patrimonio UNESCO, permettendo di valorizzare al massimo anche il lavoro di riqualificazione dei parcheggi della Baldasserona. Un ulteriore ricaduta positiva sarebbe la riqualificazione nell’area Ex-Stazione di Città, che potrebbe usufruire di un’attrazione turistica di pregio”.
Nella seconda parte dell’incontro la presentazione del Natale delle Meraviglie 2022: un confronto necessario per condividere quello che sarà il ricco programma di appuntamenti e le principali attrazioni di cui i turisti e tutti i sammarinesi potranno godere dal 7 dicembre all’8 gennaio. Sciolto in questa occasione anche il nodo sulle luminarie: insieme agli operatori del settore, valutata la minima maggiorazione di costi che la crisi energetica in corso porterà, si è deciso di parcellizzarne l’accensione, nella fascia oraria che andrà dalle 4 di pomeriggio a mezzanotte.
– foto ufficio stampa Repubblica San Marino-
(ITALPRESS).

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

4 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

4 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

5 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

5 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

8 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

8 ore ago