Salute mentale e fisica al centro dell’incontro “La comunità del sapere… in corpore sano”

In occasione della presentazione del nuovo PAFT – Piano Arricchimento Formativo del Territorio 2023/24, giovedì 7 settembre, dalle 14.30 nella sala Dantesca della biblioteca Classense in via Baccarini 3, l’assessorato Scuola e politiche giovanili del Comune organizza l’evento “La comunità del sapere… in corpore sano”. Il tema, articolato da più voci, sarà salute mentale e fisica.

L’iniziativa si rivolge a dirigenti scolastici, a insegnanti di ogni ordine e grado – che possono trovare nel PAFT proposte per un arricchimento della progettualità didattica – ma anche a genitori e persone interessate.

Programma

Si tratta di uno spazio formativo di riflessione sulla salute del corpo e della mente, una condizione indispensabile nella buona crescita di bambini e bambine, ragazzi e ragazze e della società civile che cresce con loro.

Il seminario, che prenderà il via alle 15.30, prevede, dopo l’introduzione dell’assessore Fabio Sbaraglia, due interventi a più voci. “In Corpore Sano” ha come tema la prevenzione dei disturbi alimentari, in cui si alterneranno mediche e psicologhe dell’AUSL Romagna Territorio di Ravenna. “La biblioteca comunità del sapere” tratta di percorsi per la scuola e il territorio, dove ad avvicendarsi saranno bibliotecarie della Istituzione biblioteca Classense

Info

Nel chiostro della biblioteca Classense verranno allestiti punti informativi per il ritiro dei volumi del PAFT 2023/24 e dei materiali esplicativi delle proposte contenute. Per partecipare occorre prenotarsi compilando il modulo al link https://bit.ly/47RXanY. Per info: 0544 482889 o 0544 482372.

Cos’è e a cosa serve il PAFT

Il PAFT raccoglie le proposte per la Qualificazione Scolastica progettate da Servizi e Uffici Comunali, Provincia di Ravenna, AUSL, Università, Musei, altri Enti e Istituzioni, Enti del terzo settore. Le proposte divise per ambiti di interesse – Educazione Civica –Scienze e Tecnica-Arte e Lettura-Formazione – hanno come destinatari bambine/i, ragazze/i e docenti a partire da Nido d’Infanzia, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria fino alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, nell’ottica di una continuità verticale e orizzontale che abbraccia per intero il ciclo di istruzione.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

4 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

4 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

5 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

5 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

8 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

12 ore ago