Salute mentale e fisica al centro dell’incontro “La comunità del sapere… in corpore sano”

Giovedì 7 settembre, dalle 14.30 alla biblioteca Classense si terrà la presentazione dei nuovi PAFT (piano arricchimento formativo del territorio)

In occasione della presentazione del nuovo PAFT – Piano Arricchimento Formativo del Territorio 2023/24, giovedì 7 settembre, dalle 14.30 nella sala Dantesca della biblioteca Classense in via Baccarini 3, l’assessorato Scuola e politiche giovanili del Comune organizza l’evento “La comunità del sapere… in corpore sano”. Il tema, articolato da più voci, sarà salute mentale e fisica.

L’iniziativa si rivolge a dirigenti scolastici, a insegnanti di ogni ordine e grado – che possono trovare nel PAFT proposte per un arricchimento della progettualità didattica – ma anche a genitori e persone interessate.

Programma

Si tratta di uno spazio formativo di riflessione sulla salute del corpo e della mente, una condizione indispensabile nella buona crescita di bambini e bambine, ragazzi e ragazze e della società civile che cresce con loro.

Il seminario, che prenderà il via alle 15.30, prevede, dopo l’introduzione dell’assessore Fabio Sbaraglia, due interventi a più voci. “In Corpore Sano” ha come tema la prevenzione dei disturbi alimentari, in cui si alterneranno mediche e psicologhe dell’AUSL Romagna Territorio di Ravenna. “La biblioteca comunità del sapere” tratta di percorsi per la scuola e il territorio, dove ad avvicendarsi saranno bibliotecarie della Istituzione biblioteca Classense

Info

Nel chiostro della biblioteca Classense verranno allestiti punti informativi per il ritiro dei volumi del PAFT 2023/24 e dei materiali esplicativi delle proposte contenute. Per partecipare occorre prenotarsi compilando il modulo al link https://bit.ly/47RXanY. Per info: 0544 482889 o 0544 482372.

Cos’è e a cosa serve il PAFT

Il PAFT raccoglie le proposte per la Qualificazione Scolastica progettate da Servizi e Uffici Comunali, Provincia di Ravenna, AUSL, Università, Musei, altri Enti e Istituzioni, Enti del terzo settore. Le proposte divise per ambiti di interesse – Educazione Civica –Scienze e Tecnica-Arte e Lettura-Formazione – hanno come destinatari bambine/i, ragazze/i e docenti a partire da Nido d’Infanzia, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria fino alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, nell’ottica di una continuità verticale e orizzontale che abbraccia per intero il ciclo di istruzione.

Dalla stessa categoria